Dairago, 22 settembre 2019
Allievi : 44° Coppa Comune di Dairago
Matteo Consolini, 16 anni appena compiuti, veronese di Sommacampagna allievo in livrea “Ausonia Pescantina” vince a Dairago la 44° edizione della Coppa Comune di Dairago, terzo successo personale tutto dedicato ai genitori Paola e Giuseppe, ai compagni di squadra e agli allenatori Damiano Menini e Nicola Balzan.
Studente presso il Liceo Scientifico Seghetti di Verona oggi ha sprintato in maniera superlativa partendo ai 300 metri per rintuzzare la progressione del tandem Federico Lazzarin e Dario Igor Belletta (SC Busto Garolfo) e, in collaborazione con i suoi compagni Galante e Chesini ha contrastato tutti gli attacchi contenendo anche l’affondo del piemontese Filippo Borello (Pedale Senaghese Piemonte) che conquista il posto d’onore.
La corsa, classicissima del panorama agonistico della categoria Allievi, organizzata dalla “Unione Sportiva Dairaghese 1924”, scattata con 146 corridori in gruppo è subito movimentata dai corridori dell’Ausonia Pescantina che lanciano all’attacco il trentino di Condino Riccardo Galante che guiderà la corsa in solitaria per una trentina di chilometri conquistando ben 3 traguardi volanti transitando al comando del 4°, 5° e 6° giro del circuito disegnato attorno ai centri di Dairago, Villa Cortese, Busto Garolfo, Olcella e, ancora Dairago per chiudere il cerchio di km. 7,9 da ripetersi dieci volte.
Nessuna difficoltà altimetrica e nemmeno molte curve che frenassero l’andatura tanto che la media finale ha sfiorato i 42 kmh.
Alla gara, che ha goduto del Patrocinio del Comune di Dairago hanno partecipato corridori in rappresentanza di 30 squadre provenienti oltre che dalla Lombardia, anche dal Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia e dalla vicina Svizzera.
Presenti in forze anche atleti della Busto Garolfo, Biringhello, Equipe Corbettese,Calzolari da Moreno, Orinese, Legnanese 1913, Cassano Magnago 1992, Abbiategrasso, Bareggese e GS Prealpino.
Uno schieramento importante quello varesino ed altomilanese che purtroppo, ha fruttato soltanto il successo in un traguardo volante a premi per merito di Alessio Bauccio del GB Junior Team.
Resta però la soddisfazione di constatare che i nostri ragazzi si sono impegnati al meglio in tanti tentativi che sistematicamente venivano sempre vanificati dalla pronta reazione del gruppo con i corridori dell’Ausonia Pescantina costantemente in prima linea.
Però la qualità c’è ed i risultati verranno sicuramente per chiudere alla grande questa stagione agonistica che ha messo in evidenza alcuni corridori che non mancheranno di dare soddisfazioni in avvenire sia tra gli allievi che nelle categorie superiori.
Ordine d’Arrivo,
1)Matteo Consolini (Ausonia-Csi-Pescantina) km. 78,200 in 1h52’media kmh 41,893;
2)Filippo Borello (Pedale Senaghese-Piemonte);
3)Riccardo Galante (Pavoncelli Csi Ausonia);
4)Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi);
5)Riccardo Chesini (Ausonia Csi-Pescantina);
6)Daniel Polato (Aspiratori OtelliCarin Baiocchi)¸
7)Riccardo Perani (Ronco Maurigi-Delio Gallina);
8)Luca Zanni (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi);
9)Andrea Cocca (Feralpi Monteclarense);
10)Nicola Cocca (Feralpi Monteclarense)