Cesenatico, 22 Settembre 2018
Vittoria con dedica speciale a Scarponi e Giuseppe Castelli
Una vittoria che, come squadra, dedichiamo alla memoria del nostro ex corridore Michele Scarponi.
Martedì prossimo parteciperemo ad una sua commemorazione in quel di Filottrano (Ancona) e vogliamo ricordarlo così afferma il Team Manager della squadra Piemontese-Romagnola Gianni Savio che plaude anche alla decisione di Davide Ballerini di dedicare questa vittoria anche al Fotoreporter Giuseppe Castelli venuto a mancare poco più di un mese fa.
Dopo la cronotappa al recente Giro di Romania, il canturino Davide Ballerini conquista la sua seconda vittoria stagionale vincendo a Cesenatico il Memorial Marco Pantani battendo allo sprint un plotone di corridori che ha preso il comando della corsa all’uscita del circuito impegnato sul circuito di Montevecchio dove è posizionato il GPM.
Ultima asperità da superare per i fuggitivi è il “dente” di Longiano poi, tutta pianura fino a Cesenatico per il circuito finale di 3 giri e conclusione sulla linea del traguardo in viale Carducci di fronte al Monumento che ricorda il nostro “Pirata”.
In questo ultimo tratto di corsa assistiamo al tentativo di Vincenzo Nibali di risolvere la corsa “alla sua maniera”.
Ma la reazione degli altri fuggitivi gli “Androni” in testa è immediata e risolutiva.
Riportato in gruppo lo squalo iniziano i grandi preparativi per lo sprint finale e gli Androni che, in numero superiore a tutte le altre squadre rappresentate nella fuga prendono decisamente in mano la situazione.
Ed è Davide Ballerini che si prende il compito di tirare la volata al capitano Francesco Gavazzi.
Però è talmente violenta e decisa la “tirata di Ballerini che Gavazzi non riesce a tenergli la ruota.
Dal canto suo Ballerini, non vedendo arrivare Gavazzi decide di tentare il tutto per tutto a suo favore.
Inarca la schiena il canturino, pigia a più non posso, vede la linea bianca avvicinarsi sempre di più.
E’ fata ed alza gli occhi al cielo e con gli occhi anche le braccia per indicare con le dita il cielo.
La vittoria è tutta dedicata al Fotoreporter Giuseppe Castelli, suo concittadino nonchè suo tifoso ed estimatore scomparso un mese fa e che dal cielo, sicuramente, lo avrà fotografato ed applaudito con tanta gioia e soddisfazione.