Marbella, 22 Agosto 2015
1° tappa della 70° Vuelta a Espana
Oggi ha preso il via la 70° edizione del Giro di Spagna con la disputa della prima tappa, una cronosquadre di km 7,4 da Puerto Banus a Marbella.
Una cronosquadre nata tra qualche polemica con argomento la giustissima sicurezza dei corridori che, tramite le loro Associazioni, avevano fatto presenti le loro preoccupazioni sul percorso proposto perchè, in alcuni tratti, si potevano vedere strati di sabbia o terriccio che poteva mettere in serio pericolo la sicurezza dei corridori.
Trovato l’accordo tra le controparti, si è deciso di non conteggiare i tempi impiegati per la cronosquadre che si è deciso validare solo per assegnare la prima maglia rossa, simbolo del leader della corsa.
Vittoria dunque per la statunitense “BMC Racyng Team” col suo corridore Peter Velits, 30 anni, slovacco di Bratislava, in maglia rossa domani alla partenza della seconda tappa.
Pertanto, oggi niente classifiche, domani si inizierà senza intoppi col regolare ordine d’arrivo e relativi tempi impiegati ed eventuali distacchi validi a tutti gli effetti per la classifica generale.