Costamasnaga, 22 luglio 2018
Juniores : Il Lombardia Giovani
Con “Il Lombardia Giovani” riservato alla categoria degli Juniores si è conclusa l’intensa giornata di ciclismo giovanile organizzata dell’UC Costamasnaga del presidente Egidio Mainetti con la partecipazione di 110 corridori che hanno gareggiato sull’impegnativo percorso che era imperniato sul GPM della “Marconaga Ello”.
Vincitore di questa prova il bresciano Pasquale Lamanna autore di una fuga d’autore e tutta da incorniciare con la dedica per i genitori Teresa e Giuseppe, per il suo allenatore Gozio e per i compagni di squadra, la Feralpi Monteclarense.
Lamanna, studente al 3° anno dell’Itis di Sarezzo Valtrompia è anadato in fuga solitaria dal 25emo chilometro di gara quando, dopo avere perso il compagno di fuga, Proserpio (Energy Team) ha ritenuto opportuno non desistere ed ha continuato da solo confidando nella sua caparbietà perché i chilometri da pedalare prima di arrivare al traguardo nel ciclodromo di Costamasnaga, di km ce n’erano ancora un’ottantina.
Ma come ben si sà gli antichi romani solevano dire che la fortuna aiuta gli audaci oggi se ne è avuta la piena conferma di questo proverbio.
Nel momento del suo affondo Lamanna vantava un vantaggio di 55” su un terzetto di inseguitori che erano, Francesco Galimberti (Energy Team), Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro) e Marcello Mazzoleni (Team LVF) mentre il gruppo navigava ad oltre 1’30”.
Il ritmo di Lamanna è stato molto deciso sin dalle prime pedalate “solitarie” tanto che il gap nei confronti degli immediati inseguitori non accennava a diminuire dando sempre più coraggio al fuggitivo.
Più indietro il gruppo perdeva pezzo con un’emorragia incontenibile tanto che all’arrivo saranno solamente 36 i corridori classificati e, ironia della sorte, con un corridore della Feralpi Monteclarense classificatosi al 36° posto.
Lamanna dunque ha meritato il successo ed è stato molto bravo nel gestire il suo vantaggio che pur diminuito nel finale, è sempre rimasto in limiti di sicurezza per la sua vittoria che è stata impreziosita anche dal successo nella speciale classifica del GPM (2° Galimberti/Energy Team, 3° Menegotto/Industrial Forniture).
Per Lamanna questa era la sua prima vittoria stagionale.
Ordine d’arrivo,
1)Pasquale Lamanna (Feralpi Monteclarense) km 101 in 2h46’25” media kmh36,415;
2)Jacopo Menegotto (Industrial Forniture)a 1’05”;
3)Francesco Galimberti (Energy Team);
4)Marcello Mazzoleni (Team LVF);
5)Gino De Vecchi (Industrial Forniture) 2’30”;
6)Francesco Carollo (Energy Team);
7)Loris Conca (CC Canturino);
8)Luca Volpi (Team LVF);
9)Luca Paladin (Industrial Forniture);
10)Andrea Biancalani (Team Unicash).
Servizio curato da Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia Giuseppe Castelli