Roma, 22 giugno 2020

Esterino Montino taglia il nastro Tricolore

LA SUPER CICLOVIA ROMA-FIUMICINO STA’ PER ESSERE COMPLETATA

Signora Sindaca di Roma  VIRGINIA  RAGGI,Signor Assessore alla citta in movimento PIETRO  CALABRESE,ci siamo?

La Ciclovia da Roma a Fiumicino sta’ per essere completata?

Questo mi viene comunicato dalla Regione Lazio in data odierna(All.1).

Dopo continui sopralluoghi(Foto 2-3),il Comune di Fiumicino ha realizzato la pista ciclabile di sua pertinenza in Biostrasse(Foto 4) mentre Roma Capitale,nonostante due finanziamenti regionali di 1.700.000 ciascuno ci lascia nello sterrato(Foto 5).Questo menefreghismo è costato la vita di numerosi cicloturisti romani ,colpevoli soltanto di andare al mare.Visto che siamo vicini al completamento dell’opera,Vi prego,ascoltatemi,perche’ questa ciclovia sara’ l’asse portante del movimento ciclistico laziale e quindi dovra’ durare nel tempo.Di seguito i miei consigli:

 

Non ci sono parole….

 

1 Dobbiamo continuare la Pista Ciclabile della Magliana (Foto 6) tenendo conto che il terreno sottostante è molto morbido.

 

2 Il Biostrasse usato dal Comune di Fiumicino è stato un’errore gravissimo(li avevo avvertiti) perche’ molto fragile e poco scorrevole(Foto 7-8).

manutenzione sempre difficile…

3 Lo steccato laterale in legno è una “palla al piede”.Subisce l’usura del tempo,e’ quasi sempre inutile e soprattutto,impedisce la veloce pulizia dell’erbaccia(Foto 9-10).Basta seguire l’esperienza lungo il Danubio(Foto 11).

 

4 Una ciclovia tanto partecipata come la Roma-Fiumicino necessita  delle colonnine SOS e dell’illuminazione solare(Foto 12-13).

 

5 Come si fa’ a pedalare in un tunnel di canne che offusca un paesaggio meraviglioso(Foto 14)?Mettiamo nel conto la radicale bonifica.

 

6 I ciclisti che abitano nei popolosi quartieri di Corviale e del Trullo rischiano tanto per accedere alla P C Roma –Fiumicino.Ci vuol tanto a destinare il  sottostante Ponte Acea Maglianella(Foto 15) ai ciclisti come avviene nelle nazioni piu’ civili?

 

Distinti saluti      

 

 

Gianfranco  Di  Pretoro

Presidente dell’Asd  G.D.P.

 

 

 

Roma,19 6 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale