Roma, 22 giugno 2020
LA SUPER CICLOVIA ROMA-FIUMICINO STA’ PER ESSERE COMPLETATA
Signora Sindaca di Roma VIRGINIA RAGGI,Signor Assessore alla citta in movimento PIETRO CALABRESE,ci siamo?
La Ciclovia da Roma a Fiumicino sta’ per essere completata?
Questo mi viene comunicato dalla Regione Lazio in data odierna(All.1).
Dopo continui sopralluoghi(Foto 2-3),il Comune di Fiumicino ha realizzato la pista ciclabile di sua pertinenza in Biostrasse(Foto 4) mentre Roma Capitale,nonostante due finanziamenti regionali di 1.700.000 ciascuno ci lascia nello sterrato(Foto 5).Questo menefreghismo è costato la vita di numerosi cicloturisti romani ,colpevoli soltanto di andare al mare.Visto che siamo vicini al completamento dell’opera,Vi prego,ascoltatemi,perche’ questa ciclovia sara’ l’asse portante del movimento ciclistico laziale e quindi dovra’ durare nel tempo.Di seguito i miei consigli:
1 Dobbiamo continuare la Pista Ciclabile della Magliana (Foto 6) tenendo conto che il terreno sottostante è molto morbido.
2 Il Biostrasse usato dal Comune di Fiumicino è stato un’errore gravissimo(li avevo avvertiti) perche’ molto fragile e poco scorrevole(Foto 7-8).
3 Lo steccato laterale in legno è una “palla al piede”.Subisce l’usura del tempo,e’ quasi sempre inutile e soprattutto,impedisce la veloce pulizia dell’erbaccia(Foto 9-10).Basta seguire l’esperienza lungo il Danubio(Foto 11).
4 Una ciclovia tanto partecipata come la Roma-Fiumicino necessita delle colonnine SOS e dell’illuminazione solare(Foto 12-13).
5 Come si fa’ a pedalare in un tunnel di canne che offusca un paesaggio meraviglioso(Foto 14)?Mettiamo nel conto la radicale bonifica.
6 I ciclisti che abitano nei popolosi quartieri di Corviale e del Trullo rischiano tanto per accedere alla P C Roma –Fiumicino.Ci vuol tanto a destinare il sottostante Ponte Acea Maglianella(Foto 15) ai ciclisti come avviene nelle nazioni piu’ civili?
Distinti saluti
Gianfranco Di Pretoro
Presidente dell’Asd G.D.P.
Roma,19 6 2020