Andrea Vendrame a Rovereto (Foto Trovati)

Rovereto, 22 Maggio 2018

Van Emdem a Rovereto (Foto Trovati)

Il “Tic-Tac” da Trento a Rovereto nel servizio di Aldo Trovati

   Buongiorno a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE, 16^ tappa: cronometro individuale, da TRENTO a ROVERETO di Km. 34,500, tappa piatta e veloce, fondamentale  per la classifica generale, oggi sapremo se Dumoulin riuscirà a recuperare i 2’11” che lo separano dalla vetta della classisifica, oppure se il britannico Simon Yates resisterà agli assalti dei suoi avversari e confermarsi maglia rosa quasi definitiva.

Le ultime salite in programma tuttavia non sono da sottovalutare; l’arrivo di PRATO NEVOSO e’ particolarmente insidioso,per non parlare poi di BARDONECCHIA con il colle delle finestre e l’arrivo in quota a Cervinia.

 

Finora Mr. Simon Philip Yates da Manchester ha dimostrato di esserci, ma non anticipiamo conclusioni affrettate, il GIRO ci ha riservato belle sorprese in passato; per il momento godiamoci la tappa odierna tutta in terra trentina, una terra che tanti campioni ha dato al ciclismo.

 

La Cronaca:

primo corridore al via alle 13,20 dalla splendida piazza del Duomo di Trento sarà Giuseppe Fonzi; ultimo in classifica a 3h59’52” dal capoclassifica; mentre Yates maglia rosa partirà per ultimo alle 16,30.

 

Il primo miglior tempo da prendere in considerazione è quello del danese MADS PEDERSEN ; ma dura poco, ALEXS DOWSETT britannico fa subito meglio.

Con 40’27” l’olandese JOS VAN EMDEN si porta al comando della classifica provvisoria e mentre lo intervisto chiedendogli se pensa ad un buon piazzamento, se non addirittura a una vittoria, giunge  Tony Martin ex campione del mondo contro il tempo che, con 40’14″stabilisce la nuova graduatoria gelando l’olandese .

Allora mi rivolgo al campione tedesco, porgendogli la stessa domanda- Si mi risponde il tempo è buono, ho fatto una cronometro quasi perfetta,la strada nonostante la leggera pioggerellina non è scivolosa, però temo solo Dumoulin, se le condizioni atmosferiche non cambiano, per lui è come andare sul velluto.

 

In effetti la situazione non cambia Tony Martin sembra essere stato un buon profeta.

In attesa dell’arrivo dei primi in classifica, partiti per ultimi, colgo l’occasione per sentire le impressioni di alcuni campioni che hanno portato a termine la prova.

 Elia Viviani a Rovereto (Foto Trovati)

ELIA VIVIANI: lo trovo al camper della Quick Steep mentre si presta ad autografi e foto con i suoi tifosi: Elia come mai già in borghese?- Oggi sono andato a spasso una buona sgambata e nulla più ci vediamo a Roma ciao.

Andrea Vendrame a Rovereto (Foto Trovati)

ANDREA VENDRAME: classica tappa a cronometro, però debbo dire che a me non sembrava totalmente pianeggiante; comunque il mio favorito è Dumoulin.

 

ESTEBAN CHAVES: purtroppo in questo giro sono mancato, neanche io conosco le vere ragioni: la preparazione? Qualche cosa che non ho curato particolarmente nel modo giusto? non so; so solo che mi sento svuotato.

No, non farò il TOUR che non rientrava neanche nei miei programmi.

 

DARWIN ATAPUMA: oggi logicamente non ho speso molto, ora che Fabio non è più in classifica, mi lasceranno più libertà e nelle prossime tappe di montagna mi vedrete protagonista.

 

La corsa volge ormai al termine tutti gli occhi sono puntati sulla sfida per la maglia rosa con Dumoulin e Yates impegnati in un duello all’ultimo sangue e, mentre i due si scannano, l’australiano Rohan Dennis fa registrare il miglior tempo con 40′ netti  precedendo di 14″ il tedesco Martin.

Dumoulin ottimo terzo posto, peò non riesce a superare in classifica Yates che conserva la maglia rosa per 56″, validissima la prova di Pozzovivo terzo a 3’11” dal vincitore, buona anche la prova di Fabio Aru 8° a 57″91, qualche cosa in più ci si aspettava da Pinot e da Froome.

Alle ultime salite l’ardua sentenza.

 

ORDINE D’ARRIVO:

 

1° Rohan Dennis Australia Bmc km. 34,200 in 40′ netti media km 51,300

2°Tony Martin Germania Katusha Alpecin a 14″33

3°Tomas Dumoulin Olanda Sunweb a 22″65

4°Jos Van Emden Olanda Lotto Jumbo a 27″20

5°Chris Froome Gran Bretagna Sky a 35″04

6°Alex Dowsett Gran Bretagna Katusha Alpecin a 40″39

7°Chad Haga Usa Sunweb a 47″05

8°Fabio Aru Italia Uae a 57″91

9°David De la Cruz Spagna Sky a 01’01″67

10°Vasil Kiryenka Bielorussia Sky 01’04″44

 

GENERALE

 

1° Simon Yates Gran Bretagna Mitchelton Scott tempo totale 66h39’14” media 40,694

2° Tom Dumoulin Olanda Sunwebb a 56″

3° Domenico Pozzovivo Italia Bahrain Merida a 3’11”

4° Chris Froome Gran Bretagna Sky a 3’50”

5° Thibaut Pinot Francia Groupama Fdj a 4’19”

6° Rohan Dennis Australia Bmc a 5’04”

7° Miguel Angel Lopez Moreno Colombia Astana a 5’37”

8° Pello Bilbao Spagna Astana a 6’02”

9° Richard Carapaz Ecuador Movistar a 6’07”

10°George Bennet Nuova zelanda Lotto Jumbo a 7’01”

 

            da ROVERETO per PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati (Foto di Gabriella Mosna)

            Aldo Trovati        

           

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale