Lonate Ceppino, 22 Aprile 2018

BALESTRA  E IL TEAM GIORGI DOMINA A LONATE CEPPINO LA 1^ TAPPA DEL GIRO DELLA PROVINCIA

Di Antonio Posti

Dopo il cronoprologo di ieri la prima tappa del giro della Provincia di Varese e riservata agli Allievi è approdata a Lonate Ceppino con la 36 edizione del GP Comune di Lonate/industria commercio Arigianato, Memorial Daniele Ferrario, Sebastian Tubiana, e che ha visto , tenendo conto di altre due  gare Canegrate e Mariano Comense, novantasei corridori, facendo così contenti gli Organizzatori, capeggiati da Mario Battaglia e Giovanni Orlandi  e Giovanni Airoldi.

Come da tradizione il Lonate Ceppino sceglie il tradizionale percorso con quattro giri pianeggianti : Lonate, Tradate ,  Gorla,Lonate e tre giri :Lonate Tradate, Gorla Cairate Lonate, comprendente la salite di Lonate Ceppino per complessivi 60 Km

. Complice la splendida giornata i corridori decidono di pedalare di buona lena, tanto che alla fine la media supererà abbondantemente i 42Km/h.

Nel corso della prima tornata , Gritti (Biassono) e Di Conzo (Bustese/Olonia), decidevano di rompere la tranquillità dell’avvio gara, ma con scarsi risultati  che dopo pochi Km  sono stati riassorbiti dal gruppo,stessa sorte per Villa e Ippona (biasson0) che dapprima raggiunti dal compagno di squadra Magro , e Andriotto (Bustese/Olonia) e poi dal resto del gruppo.

Niente nella quarta tornata ,  nelle altre due tornate da segnalare gli ottimi allunghi di : Andrioto (Bustese), e del quartetto composto da: Morello (Orinese),Lanfranchi(Cene),Botta(Giorgi),Colombo (Bustese/Olonia), ma nonostante il quartetto potesse guadagnare una quarantina di secondi il gruppo li ha riassorbiti ben presto.

Dopo il suono della campana ecco allungare Balestra (Giorgi), il suo sembra un allungo dimostrativo, ma invece in corridore bresciano mantiene un buon margine di vantaggio (28”) che grazie alla protezione della squadra, dopo aver scollinato sul Lonate Ceppino è riuscito a centrare la sua seconda vittoria (8 Aprile a Seriate Bg) .

Da segnalare, per lo studente Alberghiero a Desenzano, che però vive tra Molinetto di Mazzano e Rodengo Soiano, anche l’ottimo sesto di ieri nel Cronoprologo di Brusimpiano, e che sogna di vincere il Feralpi e di andare bene ancora in Pista, dedica la vittoria alla Sua squadra, ed al suo Presidente, Carlo Giorgi, al Suo Diesse,Leone Malaga, ed alla squadra, chiude per il Team ,di Torre de Roveril’ottima trasferta Varesina.

Prima delle premiazioni della gara di Lonate Ceppino, si sono svolte e Premiazioni che hanno riguardante il Giro della Provincia 50^edizioni, effettuate dalla Signora Maria Pia e Daniela  della Plastiche Cassano, con la maglia rossa che è passata da Bagatin a Balestra,, quella Verde(GPM da MORENO, da Bagatin/Vacek a al duo Team Giorgi Balestra Botta, premiazioni  effettuate dal consigliere Alfredo Trombella, mentre Igor Giaron ha consegnato la maglia del primo anno” Scarponi nel Cuore” che è passato da Belussi al piemontese Oioli e solo a quel punto i dirigenti del Lonate Ceppino hanno potuto iniziare le premiazioni, che hanno coinvolto, non solo lo staff del Sodalizio Organizzatore, ma che ha coinvolto anche i genitori di Daniele Ferrario e Sebastian Tubiana e l’assessore allo Sport del Comune di Lonate Ceppino, ed altri sponsor, oltre che Mario Battaglia e solo a quel punto gli sportivi Lonatesi e non solo hanno tributato un caloroso applauso al Team di Torre de Rovere che ha dominato questa prova, dando appuntamento alla prossima prova, ovvero quella di mercoledì 25 Aprile in quel di Cavaria nel trofeo Ubaldo Longhin (a.m).

CLASSIFICHE MAGLIE E ORDINE D’ARRIVO LONATE CEPPINO

PLASTICHE CASSANO 1^ Lorenzo Balestra (Giorgi)p.25,2^ Mathias Vacek (Giorgi), p 24, 3^ Christian Bagatin  (Orinese), p. 23, 4^ Manuel Oioli  (Team Bike Tartaggi/Bustese), p. 21, 5^  Alessandro Belussi (Giorgi), p. 17.

GPM DA MORENO 1^ Lorenzo Balestra (Giorgi), p. 8, 2^ Matteo Botta (Giorgi),p. 6, 3^ Marco Pavesi (Giorgi), p.4, 4^ Christian Bagatin(Orinese), 5^ Mathias Vacek (Giorgi).

1 ANNO “ SCARPONI NEL CUORE”, 1^ Manuel Oioli (team Tartaggia/Bustese)p.29, 2^ Alesssandro Belussi (Giorgi), p. 27, 3^ Matteo Botta (Giorgi )p.15, 4^ Andrea Comi (Paladina),p.13, 5^ Gioele Solenne (Team Bramati), p.8.

SOCIETA’ MEMORIAL ANGELO MARTEGANI

1^ Team Giorgi, p,90,2^ Orinese p.23, 3ì Team Bike , p. 21, 4^ Cene, 8, 5^ Figinese p.7.

ORDINE D’ARRIVO GP LONATE CEPPINO

1^ Lorenzo Balestra (Giorgi), 1h24’43”,60. Km, M. 42.495,

2^ Manuel Oioli (Bustese/Olonia/Bike Tartaggia), a 28”,

3^ Mathias Vacek (Giorgi),

4^ Christian Bagatin (Orinese),

5^ Andrea D’Amato (Giorgi),

6^ Alessandro Belussi (Giorgi),

7^ Federico Luciano (Cene),

8^ Giorgio Cometti (Team Giorgi),

9^ Andrea Montoli (Saronni/Parabiago),

10^ Nicholas Norbis (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano).

Antonio Posti

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale