Enrico Zanoncello vince la Coppa San Geo (Foto Genini)

San Vito di Bedizzole, 22 Febbraio 2020

Enrico Zanoncello vince la Coppa San Geo (Foto Genini)

Apertura stagione agonistica Elite-U23

Una bellissima giornata di sole con temperatura primaverile ha accompagnato l’inaugurazione della stagione ciclistica dilettantistica in Italia con la 96° edizione della Coppa San Geo e la 33° volta per la classica toscana della “Firenze-Empoli”.

In Lombardia è stato il presidente Renato Di Rocco a fare da starter alla corsa con Nicoletta Maestri, sindaco di Calcinato ed il presidente della Coldiretti bresciana Ettore Prandini per i 111 corridori che hanno preso il via da Ponte San Marco per pedalare fino a San Vito di Bedizzole e 157 km in totale.

Andatura sempre ad alti ritmi testimoniata anche dalla media finale che ha sfiorato i 45 kmh per i 59 corridori che hanno portato a termine la gara che ha applaudito il successo del veronese Enrico Zanoncello che ha prevalso con uno sprint lungo e potente su un gruppo di una cinquantina di corridori.

Ordine d’arrivo 96° Coppa San Geo :

1)Enrico Zanoncello (Zalf) km. 157 3h30’25” m edia kmh 44,733;

2)Filippo Bertone (Iseo Carnovali);

3)Francesco Di Felice (Trevigiani);

4)Elia Menegale (Delio Gallina);

5)Daniel Smarzaro (GeneralStore);

6)Davide Colnaghi (Named);

7)Andrea Colnaghi (Named);

8)Moreno Marchetti (Casillo);

9)Filippo Baroncini (Beltrami Tsa);

10)Stefano Di Benedetto (Pedale Scaligero).

 

 

 

  In Toscana, nella 33° edizione della “Firenze-Empoli”,  l’esito ha seguito la falsariga agonistica della San Geo con un gruppo di corridori che si è presentato compatto sulla via Carraia per contendersi allo sprint la vittoria dopo avere neutralizzato una lunga fuga del piemontese Parola (Lan Service) e del toscano Bazzica (Malmantile) ripresi a circa 36 km dall’arrivo.

Marchiori, 21 anni, gareggia per la NTT Continental Cycling Team, società affiliata in provincia di Lucca e guidata dal DS Daniele Nieri.

 

Ordine d’arrivo della 33° Firenze-Empoli :

1)Leonardo Marchiori (NTT Continental) Km 142,5, in 3’42’44”, alla media di Km 38,387;

2)Kevin Bonaldo (Zalf);

3)Niccolò Ferri (Mastromarco);

4)Matteo Baseggio (General Store);

5)Luca Colnaghi (Zalf);

6)Filippo Magli (Mastromarco);

7)Davide Baldaccini (Colpack);

8)Martin Marcellusi (Mastromarco);

9)Federico Molini (Mastromarco);

10)Lorenzo Quartucci (Zalf)

 

 

 

 

Anche a San Bernardino di Lugo condizioni climatiche ideali per la disputa della 61° Coppa San Bernardino, classicissima di apertura del calendario romagnolo disputata sul tradizionale circuito completamente piatto e ripetuto più volte.

Velocità sempre al massimo con continui cambi di leadership nella corsa fino ai giri finali quando un attacco di Bauce (Gallina) e Alberti (Aries), andava a buon fine con Bauce che prevaleva allo sprint mentre Davide Vigneto (Generalstore) completava il podio col suo compagno Ticchetta al quarto posto e leggermente staccato.

 

Ordine d’arrivo della 61° Coppa San Bernardino :

1)Davide Bauce (Delio Gallina) km 121 in 2h44’ media kmh 44,598;

2)Stefano Alberti (Aries);

3)Davide Vigneto (Generalstore) a 6”;

4)Christian Ticchetta (Generalstore) a 12”;

5)Michael Minali (Colpack);

6)Edoardo Sali (Delio Gallina);

7)Davide Boscaro (Colpack);

8)Delio Andrea Gatti (Delio Gallina);

9)Marco Chesini (Generalstore);

10)Lorenzo Cataldo (Casillo).

 

 

 

 

E col GP La Torre di Fucecchio, gara giunta alla 58° edizione si è conclusa questa prima due giorni del calendario ciclistico nazionale, inizio di stagione un po’ problematico e che ha portato all’annullamento della gara su strada di Preganziol in Veneto a causa di problematiche legate al Coronavirus.

Ma dal punto di vista agonistico è stato un debutto esaltante con un corridore, il veneziano Marchiori che si è già confezionato un bel bis di vittorie dopo il successo di sabato nella “Empoli”, ecco che si ripete anche oggi qui a Fucecchio battendo un avversario blasonato come l’ex campione europeo Michele Gazzoli (Colpack) che ha avuto un avvicinamento a questa stagione molto tribolato perché ha dovuto trovarsi una squadra in fretta e furia dopo la “non nascita” del Team Monti.

Ma oggi Gazzoli ha confermato quanto di meglio si possa dire di lui ed ha battagliato ad armi pari con Marchiori soccombendo nello sprint finale ma, il corridore c’è ed è una garanzia per l’avvenire del nostro ciclismo come lo sono Tommaso Nencini già protagonista nella Firenze-Empoli, Benedetti oggi al nono posto e Tiberi al decimo, tutti toscani e tutti, in bella evidenza, sul taccuino del CT Marino Amadori.

Leonardo Marchiori vince GP La Torre a Fucecchio – 1^ Bis stagionale

Ordine d’arrivo del 58° GP La Torre:

1)Leonardo Marchiori (NTT Colntinental)  Km 100, in 2h22’29”, media Km 42,110;

2)Michele Gazzoli (Colpack);

3)Tommaso Nencini (Mastromarco);

4)Manuel Allori (Maltinti);

5)Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali);

6)Manuel Pesci (Malmantile);

7)Omar Marouan (Maltinti);

8)Niccolò Ferri (Mastromarco);

9)Gabriele Benedetti (Casillo);

10)Antonio Tiberi (Colpack)

Servizio a cura di :Vito Bernardi

 

 

Servizio a cura di :Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale