Gemonio 21 gennaio 2020

Pedala in Sicurezza : Primo appuntamento a Gemonio

A Gemonio e Cittiglio i primi due appuntamenti di “Pedala, pedala in sicurezza”, il 22 febbraio a Cocquio Trevisago la presentazione del trofeo Binda e del trofeo Da Moreno

 

Apprezzamenti alla Cycling Sport Promotion dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore regionale Martina Cambiaghi

 

 

Saranno le scuole di Gemonio e Cittiglio ad ospitare i primi due appuntamenti 2020 del progetto scolastico “Pedala, pedala in sicurezza…” promosso dalla Cycling Sport Promotion e da anni parte integrante della formazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie di alcuni dei comuni attraversati dal trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e dal trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda, in programma domenica 22 marzo.

Lo ha annunciato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che ha indicato anche le date: “Il 12 febbraio saremo nella scuole di Gemonio e il 13 febbraio nelle scuole di Cittiglio per spiegare, insieme agli insegnanti, alla Polizia Stradale e Polizia Locale, come si deve pedalare per strada.

Il ciclismo è uno sport meraviglioso che si svolge all’aperto, lungo le strade e i bambini devono sapere come destreggiarsi e pedalare in sicurezza”.

Gli annunci del presidente Minervino si sono poi estesi alla presentazione ufficiale dei due eventi di marzo: “La presentazione ufficiale del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio donne elite e del trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda donne junior avrà luogo al teatro SOMS, alle ore 19.30 di sabato 22 febbraio.

Vi aspettiamo tutti a Cocquio Trevisago, che ospiterà anche la partenza delle due gare”.

 

Frattanto si moltiplicano i messaggi di stima e apprezzamento per l’attività organizzativa della CSP: “Il Trofeo Alfredo Binda comprende un tratto nello scenario suggestivo della Valcuvia coi suoi centri abitati tra boschi di faggi e castagni – ha scritto il Governatore Attilio Fontana –  si conferma un’occasione di assoluta attrattività per la nostra amata Regione.

La provincia di Varese dà ancora una volta prova di saper catalizzare eventi sportivi di rilievo, vera e propria “terra di campioni su due ruote”.

La gara è una manifestazione storica e unica nel panorama italiano e internazionale, rende giusto merito alla formidabile crescita del ciclismo femminile e – sono certo – saprà regalare al pubblico un emozionante spettacolo. 

Un ringraziamento alla Cycling Sport Promotion A.S.D. per l’impegno profuso a sostegno dell’evento ma anche per le numerose iniziative di aggregazione sociale a vantaggio del movimento ciclistico lombardo e dei nostri cittadini.

Regione Lombardia sostiene le iniziative che promuovono lo sport come veicolo di valori sani e corretti stili di vita, valorizzando – al contempo – la Lombardia e la sua visibilità internazionale”

“Il trofeo Alfredo Binda, il classico del ciclismo internazionale, è uno di quegli eventi che nascono dal territorio e, scrivendo la storia edizione dopo edizione, approdano infine ai palcoscenici che gli competono – ha scritto l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi – Una corsa internazionale femminile in Lombardia permette al nostro movimento sportivo di mostrare al mondo intero quanto di buono è stato fatto in questi anni e come la macchina organizzativa sia sempre all’altezza.

Da Assessore sono particolarmente orgogliosa che l’occasione sia stata inoltre estesa a tutto il territorio con eventi che saranno momenti di aggregazione e di avvicinamento alla pratica sportiva su due ruote. Questo dimostra come lo Sport sia al centro della vita di ognuno di noi: serve a prevenire e curare le malattie croniche; a sviluppare una visione sociale e a far parte della società; ad abbattere il problema della mobilità e dell’inquinamento.

Lo Sport coniuga e declina la nostra vita, sta al singolo decidere il come, alle istituzioni il compito di agevolare la decisione”.

 

 

Cittiglio (VA), 21 gennaio 2020

 

 

 

 

 

<http://www.trofeobinda.com/>

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale