Juana Koslay, 22 Gennaio 2016
German Tivani vince la 5° Tappa del Tour de San Luis
E’ una fuga a lunga gittata a decidere l’esito della tappa odierna, la quinta di questo 10° Tour de San Luis di km. 168,7 pedalati da Renca a Juana Koslay.
Una tappa di un certo relax, almeno sulla carta e prima di partire.
Poi ci pensa un quartetto ad infiammare fin dalla partenza la tappa : German Tivani (Nazionale Argentina), Daniel Diaz (Argentina-Delko Marsiglia), Emiliano Ibarra (Argentina-San Juan) e l’uruguaiano Ramiro Cabrera che però non porterà a termine la fuga lasciando ai suoi compagni di fuga la possibilità di aggiudicarsi la tappa che il giovane Tivani non si lascia sfuggire precedendo Diaz e Ibarra per un podio tutto argentino.
La tappa è stata caratterizzata anche da una grossa caduta che ha coinvolto una quarantina di corridori.
Da questa “Montonera”, (così chiamano da queste parti queste cadute colossali) esce piuttosto malconcio il campione d’Italia a Cronometro individuale e vice campione del Mondo, Adriano Malori che, purtroppo, è costretto ad abbandonare la corsa ed essere ricoverato all’ospedale.
Domani, 6° tappa da La Toma ai 2140 metri sul livello del mare di Filo Sierras Comechingones, ultimi chilometri all’8% di pendenza dove i corridori arriveranno con questa classifica provvisoria :
1.Eduardo Sepulveda (Argentina-Fortuneo-Vital);
2.Dayer Quintana (Colombia-Movistar) a 3″;
3.Rodrigo Contreras (Colombia-Movistar) a 38″.
Il 10° Tour de San Luis si concluderà domenica 24 gennaio a San Luis.
Intanto è da segnalare anche un simpatico….siparietto tra il Tricolore Vincenzo Nibali e lo slovacco Peter Sagan, Campione del Mondo in carica che, un po’ troppo spavaldamente….si è presentato al via di questa corsa senza depilarsi le gambe come invece è consigliato ai ciclisti.
Nibali ha preso la palla al balzo e ha regalato a Sagan un rasoio.
L’iridato ha accettato il simpatico regalo ma ha dichiarato che non lo userà se non dopo avere conquistato la prima vittoria stagionale e, chiaramente, in maglia iridata.
Questo l’ordine d’arrivo della 5° tappa
1.German Tivani (Nazionale Argentina);
2.Daniel Diaz (Argentina-Delko Marsilia);
3.Emiliano Ibarra (Argentina-San Juan);
4.Elia Viviani (Nazionale Italia) a 1’34”;
5.Lucas Haedo (Argentina-Squadra Jamis) a 1’34”