Bagnolo in Piano, 21 agosto 2019
Buon Compleanno all’Ex del Pedale Danilo Barozzi
Danilo Barozzi festeggia oggi 92 anni.
Il più autorevole ciclista reggiano, professionista per dieci anni, dal 1949 al 1959, è l’unico testimone del ciclismo del suo tempo, soprattutto della squadra italiana cha ha partecipato al Tour de France del 1955, il terzo vinto da Luison Bobet.
Barozzi vive da sempre a Bagnolo in Piano suo luogo di nascita avvenuto il 21 agosto del 1927 e dove ha cominciato a pedalare da ragazzino facendo le consegne per un negozio di colori e ferramenta dove era apprendista.
Terminata la carriera ciclistica l’esercizio diventerà suo, ed ora è gestito dal figlio Corrado.
Dilettante col Pedale Carpigiano, Barozzi è stato azzurro ai mondiali di Walkemburg nel 1948. L’anno successivo passò professionista con la Cimatti di Bologna.
Quando portò a casa i soldi del suo primo contratto, la mamma si allarmò, pensando che li avesse rubati.
Dopo un paio d’anni alla Cimatti, Barozzi passa all’Atala, con Giannetto Cimurri.
Da qui le sue prime soddisfazioni con una decina di successi. Vinse tra l’altro, due volte il Gp. Industria a Prato, terzo al giro della Svizzera, secondo in quattro tappe al Giro d’Italia (due delle quali poteva essere primo), piazzamenti in tappe al Tour del France, e primo al circuito di San Marino proprio davanti a Coppi, all’indomani della vittoria del campionissimo al campionato mondiale di Lugano.
Una bella carriera, onesta come è la vita di questo nostro campione del ciclismo, premiato per la sua carriera nel gennaio scorso in occasione della “La Bici al Chiodo”, dalla Associazione Nazionale ex Corridori Ciclisti.
Romano Pezzi