Guazzora, 19 Agosto 2017.
100° Circuito Guazzorese – Gara categoria Elite-U23
Era il 19 agosto 2017, un sabato, e a Guazzora si disputava la 100° edizione del Circuito Guazzorese vinto da Pasquale Abenante.
Come era solito fare, anche in questa gara c’era la gradita presenza del Maestro Teresio Ferrari, il Pittore dei Ciclisti.
Spesso veniva alle gare e offriva un suo quadro a corridori come ha fatto qui a Guazzora con Pasquale Abenante.
Scambiamo in più riprese alcune considerazioni sul ciclismo, sulla pittura e sulla vita attuale di questa nostra amata Italia.
Mi chiese anche con la cortesia di sempre se avessi parlato anche della Sua Mostra nel pezzo che stavo scrivendo; ci teneva tanto alle Sue Opere ma per motivi affettivi verso il ciclismo, sport che ha sempre amato.
E mai mi sarei immaginato di vederlo e di parlarci assieme per l’ultima volta.
Lo ricordiamo con la pubblicazione di questi quadri, molti erano esposti nella Mostra organizzata al raduno di partenza del 100° Circuito Guazzorese e il nostro Amico e Collaboratore Berry, Fotoreporter di grande esperienza, ha colto l’occasione per immortalare nei suoi klik i quadri del Maestro esposti e il quadro ritraente Coppi col nr. 12, suo ultimo omaggio in una corsa ciclistica.
Onore che è toccato al 100° Circuito Guazzorese e al suo vincitore Pasquale Abenante.
Il Maestro Teresio Ferrari era nato a Langosco Lomellina (Pavia) il 5 Dicembre 1932 ed è morto a Novi Ligure nella notte tra sabato e domenica 20 Agosto 2017 alla soglia degli 85 anni.
Lascia la moglie Renata, il figlio Daniele ed i nipoti Stefano Fabrizio.
I Funerali, domani martedì 22 agosto 2017 nella Chiesa Parrocchiale della Pieve a Novi Ligure alle ore 10,30.
Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it ricordano con immenso affetto e stima il Maestro Teresio Ferrari, Uomo di stile, Galantuomo di altri tempi, grande Sportivo e grandissimo Italiano.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Berry