Guazzora, 19 Agosto 2017
Attenti a quei due……!
Guazzora, 19 Agosto 2017.
Siamo al raduno di partenza del “100 Circuito Guazzorese”, seconda prova del “37° Challange della Bassa Valle Scrivia e Val Curone” e incontro una vecchia, si fa per dire….conoscenza.
Samuele Oliveto corridore nato a Legnano il 20 Luglio 1994 categoria U23 e lo incontro tutto solo.
Strano…appunto, mi sembrava strano tant’è che, in men che non si dica spunta “Lui”.
E “Lui” non poteva che essere….lui….il Gabriele Campello che all’Equipe Exploit è stato anche compagno di squadra di Samuele ed oggi invece lo affianca come Amico innanzitutto ma, anche in funzione di sostegno nell’aiutarlo a risolvere qualche problema in corsa come potrebbe essere anche un semplice cambio di ruota.
Ma Gabriele si stà lanciando con molta determinazione nel mondo del ciclismo e, quello che non ha raggiunto in bici, potrebbe anche raggiungerlo per altre, nobilissime, vie.
Ricordiamo che Gabriele Campello ha praticato per una breve stagione, anche il mondo del professionismo e, avrebbe anche potuto andare ben oltre se fosse stato un po’ più fortunato….!
Ma ora parliamo dell’altro componente il gruppo che è conosciuto come : “Attenti a quei due….!”
E parliamo di Samuele Oliveto che l’anno scorso assaporò la gioia di una vittoria nel Principato di Monaco dove il 27.03.2016, vinse il Trofeo Paco Alonso. Una stagione costellata anche da un Podio, 3° posto, l’11.09.2016 a Parabiago nell’82° Targa Libero Ferrario.
A questi risultati seguirono anche due sesti posti (Ferrera Erbognone e Castelnuovo Scrivia);
Due settimi posti (Carnago e Osio Sotto);
Tre ottavi posti (Livraga, Guazzora e Nerviano);
Un nono posto (Ornago);
Un decimo posto a Somma Lombardo.
Una stagione dunque di tutto rispetto che qualifica l’atleta, un uomo sul quale, agonisticamente, si può fare massimo affidamento.
E così arriva la stagione 2017 col Team Equipe Exploit che cambia obiettivi e non appronta più la squadra Italiana. Samuele trova sistemazione nell’UC Pregnana-Team Scout e, in verità, la stagione la inizia discretamente bene con un quinto posto nella 71° Coppa Caduti Nervianesi il 25.04.2017 ma, abbiamo detto che la stagione è iniziata “discretamente bene” perché c’era la mononucleosi a sbarrare la strada a Samuele che inizia così un Calvario durato qualche mese e che ora, grazie alle cure del Dr. Ronchi dello Staff Medico del Team Uae Emirates sembra in via di completa guarigione. E con la guarigione dalla mononucleosi, rinascono le speranze di Samuele Oliveto e di tutti gli sportivi di rivederlo presto nei piani alti degli ordini d’arrivo e, da allora, veramente saranno i suoi avversari a dire : “Attenti a quei due”!…con Samuele sui pedali e Gabriele di supporto tecnico, tattico e morale.
Io sono pronto, Gabriele….è sempre pronto….adesso aspettiamo Samuele….”Coraggio e Avanti” carissimo giovane Amico!