Appiano Gentile, 21 Agosto 2015
67° Giro della Provincia di Como – Cronoprologo di km. 3,600 – 5° Trofeo Città di Appiano Gentile – 1° Trofeo Giamprimo Zanardi (Categoria Allievi)
Con 92 corridori sulla rampa di partenza posizionata in Piazza Libertà incorniciata da tanti tifosi, addetti ai lavori e anche semplicemente curiosi che hanno contribuito moltissimo a rendere questo cronoprologo anche un festoso momento di aggregazione e di promozione del ciclismo giovanile.
Presente il presidente del CP-FCI di Como, Franco Bettoni, dell’organizzatore Mario Minervino e di uno dei più appassionati sponsor del ciclismo di Como e Varese, Claudio Aldeghieri meglio noto con lo pseudonimo “Moreno dove tutto costa meno”, brand che sponsorizza la maglia che contraddistingue il leader di questa antica e prestigiosa gara a prove multiple scattata, come da tradizione, da Appiano Gentile.
Ed oggi sul circuito tutto tracciato in territorio comunale di Appiano Gentile lo spettacolo è stato entusiasmante con i risultati che facevano cambiare minuto dopo minuto le classifiche stilate in tempo reale grazie ad un display visibile anche dai tifosi presenti sul traguardo.
Poi, verso la fine degli arrivi, le classifiche andavano sempre più delineandosi evidenziando ai vertici i corridori che, al momento, sono tra i più in forma.
Ed ecco Lorenzo Davini (Palazzago-Poker) con 4’24” 61% in testa ma, solo il tempo di applaudirlo che arriva Luca Colnaghi, (VC Sovico) con 4’24”56% balza al comando, poi Kevin Fantinato (Rotogal-Bertoncello) che con 4’19”38% sale al vertice provvisorio poi scalzato dal Tricolore su strada Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) che, a sua volta, cede lo scettro della vittoria al cremonese Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli-Mastercrom) che con 4’14”58% brucia tutti e si insedia al comando della classifica che, nemmeno il campione regionale lombardo specialità cronometro, Luca Rastelli (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi), 4’20”60% il suo tempo gli assegna il quarto posto dando così sfogo all’esultanza di Michele Gazzoli, 16 anni da compiere il prossimo 29 dicembre, 12 vittorie al suo attivo che dedica il successo odierno ai genitori Marina e Pierangelo e ai fratelli Anna e Mario.
Ho trascorso 9 giorni di riposo assoluto sulla spiaggia di Cesenatico ed essendo appena rientrato alle corse non pensavo ad un risultato così eclatante specialmente considerando che l’ultimo chilometro era in lieve ma costante salita.
Avevo provato più volte il percorso e sapevo di questo problemino che poi però ho superato brillantemente ed ora posso indossare con gioia la maglia del primato nella classifica generale.
Molto soddisfatto anche il presidente FCI Franco Bettoni e tutto l’entourage dell’Asd organizzatrice, “Cicloexpo 2015 – Appianese”.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia Castelli
Ordine d’arrivo,
1.Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli-Mastercrom) km 3,600 in 4’14”58% media kmh 50,907;
2.Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) 4’17”60%;
3.Kevin Fantinato (Rotogal Bertoncello) 4’19”38%;
4.Luca Rastelli (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi) 4’20”60%;
5.Luca Colnaghi (VC Sovico) 4’24”56%;
6.Lorenzo Davini (Team Palazzago-Poker) 4’24”61%;
7.Diego Bosini (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi) 4’29”15%;
8.Marco Vergani (UC Costamasnaga) 4’31”57%;
9.Tommaso Monti (GS Alzate Brianza) 4’33”88%;
10.Davide Cattaneo (GS Cicloteam Nembro) 4’34”25%.