Pollicini vince a Gornate (Pisoni)

Gornate Olona, 21 Luglio 2019

Pollicini vince a Gornate (Pisoni)

Juniores : Lorenzo Pollicini Battesimo con la vittoria

Battesimo con la vittoria su strada per il varesino di Cunardo Lorenzo Pollicini (CC Canturino 1902) che vince a Gornate Olona il 44° Trofeo Industria Commercio ed Artigianato Gornatese,  categoria Juniores ed organizzata dal GS Prealpino del Presidente  Zecubi. Mossiere il Sindaco Paolo Fedre, sono 69 gli atleti che scattano dopo l’abbassamento della bandiera a scacchi e subito, Achille Poretti, la voce di “Radio Corsa” comunicava i numeri dei corridori che scalpitavano e tentavano l’avventura come Gregualdo (Bustese Olonia), Ferronato e Mazzanti (Canturino) e Pavesi (Team Giorgi). Solo una quindicina i secondi di vantaggio e, quando la corsa transita per la prima volta sotto il traguardo, il gruppo è in nettissima rimonta. Ma anche i fuggitivi non sono troppo propensi a rientrare nei ranghi e, con altri concorrenti, proseguono nell’azione. Ogni tentativo vede presenti le “Guardie Rosse” di Alessandro Cardi, I “GialloBlu” del Canturino e i corridori della Fagnano Nuova. Il percorso è molto impegnativo ed è costituito da un circuito di 15 chilometri da ripetersi 8 volte imperniato sullo strappo del “Caramamma”  GPM dove passava in testa con una certa continuità Lorenzo Pollicini che vincerà la classifica a punti finale davanti al varesino  De Giuli (Bustese) e il parabiaghese  Montoli (Canturino).Quando mancavano tre giri alla conclusione della gara, circa 40 km. si forma al comando un quartetto a….maggioranza CC Canturino col bustese De Giuli che si districa molto bene e volano verso il traguardo. E’ dunque il momento di decidere se rischiare l’arrivo allo sprint o tentare la carta dell’affondo. Decisione che viene presa collegialmente dai corridori del Canturino con Andrea Montoli che fa le veci del….Direttore Sportivo in bicicletta. Via libera dunque per Lorenzo Pollicini protetto alle spalle da Montoli e Roda (che nel finale cederà leggermente). L’ex ciclocrossista insegue la vittoria su strada fin dall’inizio di stagione quando a Faenza conquistò il posto d’onore in una gara romagnola. La insegue e la raggiunge con un unico cruccio : Che non ci sono mamma Cinzia e papà Dario ad accoglierlo. Ma sono assenti “giustificati” perché in Belgio per seguire Silvia, l’altra loro figlia che corre tra le Donne Elite ed è a loro che dedica la vittoria unitamente alla dirigenza del Canturino e a tutti i compagni di squadra che hanno gestito la corsa come meglio non potevano. Poi arriva raggiante come se avesse vinto, Andrea Montoli che precede il bustese De Giuli col quale si forma il podio.

Ordine arrivo,

1)Lorenzo Pollicini (Canturino) km. 120 in 3h0’11” media kmh. 39,959:; 2) Andrea Montoli (Canturino) 28”; 3)Vittorio De Giuliu (Bustese Olonia) 33”;  4)Lorenzo Roda (Canturino) 1’42”; 5)Simone Stocco (Fagnano Nuova) 3’24”; 6)Davide Pontoglio (Capriolo) 3’30”; 7)Alessio Ferronato (Canturino); 8)Christian Bagatin (Canturino); 9)Matteo Lauritano (Massi) 3’40”; 10)Walter Calzoni (Massi) 4’.

Servizio a cura di :Vito Bernardi 

Fotoservizio di Antonio Pisoni

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale