Siena, 21 Giugno 2020

Ingresso Ospedale delle Scotte a Siena

Alex Zanardi : Più passa il tempo e le condizioni rimangono stabili si può iniziare a sperare

Con la vicinanza di tutto il mondo dello sport, Alex Zanardi ha finora goduto di un’assistenza medica assai valida fin dai primi attimi dopo il violento impatto col camion che proveniva in senso opposto alla marcia della manifestazione denominata Obiettivo Tricolore della quale faceva parte anche lo sfortunato Campione bolognese.

E’ giunto all’Ospedale di Santa Maria delle Scotte a Siena col viso colpito da un incassamento delle ossa facciali che potrebbero avere causato problemi al cranio e probabilmente anche alla vista.

E’ stato prontamente operato ed intubato in coma farmacologico e, al momento è impossibile fare altre valutazioni afferma il dr. Sabino Scolletta.

Attualmente Zanardi, a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili per potere avere la possibilità di una più attenta valutazione neurologica.

Fortunatamente nessuna lesione toracica e addominale; se non ci saranno variazioni negative, contiamo di potere emettere un comunicato più sicuro valutando se il nostro Paziente potrà uscire dalla sedazione. 

E’ un grande atleta conferma il dott. Scolletta e confidiamo in un ottima risposta alle nostre cure.

Noi, con tutti gli sportivi siamo vicini a Zanardi e al mondo del ciclismo paralimpico ed handbike.

 

  • 11:30 del 21 giugno sulle condizioni dell’atleta Alex Zanardi

Aggiornamento clinico ore 11:30 del 21 giugno sulle condizioni dell’atleta Alex Zanardi

In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata.

Il prossimo aggiornamento verrà trasmesso alle ore 12 di lunedì 22 giugno.

 Ultima modifica: Domenica, 21 Giugno 2020 11:32

 

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale