|
La prova tangibile di un gran talento.
Tadej Pogačar, sloveno ventenne, neoprofessionista al primo anno nella UAE Team Emirates, trionfa nella 2^tappa della Volta ao Algarve, sfoggiando una classe cristallina nell’arrivo in salita di Foia (7,8 km al 6,7% di pendenza media).
Lungo le rampe dell’ascesa conclusiva, il gruppo si è progressivamente assottigliato sotto il lavoro del Team Sky. Per l’UAE Team Emirates, presenti Pogačar, Petilli, Conti e Aru, con quest’ultimo a perdere contatto a tre chilometri dal traguardo.
Conti è rimasto al fianco di Aru, mentre Petilli ha spalleggiato Pogačar fino ai -1500 metri. Lo sloveno non si è scomposto di fronte a un paio di allunghi degli avversari, prima di affondare negli ultimi 300 metri una poderosa progressione che gli ha regalato il primo successo da professionista (2° Wout Poels – Team Sky; 3° Enric Mas – Deceuninck-Quick Step).
Oltre alla vittoria, il giovane sloveno è balzato in testa alla classifica generale con 1″ su Wout Poels (Sky) e 3″ su Enric Mas (Deceuninck-Quick Step) e affronterà la 3^tappa, una cronometro individuale di 20,3 km con partenza e arrivo a Lagoa vestendo la maglia di leader.
“Sto vivendo un sogno, è il giorno più bello che si possa vivere in sella alla bici – ha commentato Pogačar – È fantastico ottenere la prima vittoria da corridore di una squadra World Tour in questo modo, in un arrivo in salita e contro avversari di tutto rispetto.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato fino a ora nel mondo del ciclismo e l’UAE Team Emirates che ha creduto in me da molto tempo: sento una grande fiducia nei miei confronti, in questo ambiente posso solo migliorare.
Domani vestirò la maglia di leader, darò il massimo per provare a difenderla”.
Per l’UAE Team Emirates si tratta del 6° successo stagionale: di poco inferiore ai 24 anni l’età media dei vincitori (oltre a Pogacar, hanno conquistato successi Gaviria, Molano, Philipsen e Kristoff).
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 4:58:25
2 Wout Poels (Team Sky) +0:01
3 Enric Mas (Deceuninck – Quick Step) +0:03
Classifica generale dopo la 2^ tappa:
1 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 9:51:24
2 Wout Poels (Team Sky) +0:01
3 Enric Mas (Deceuninck – Quick Step) +0:03 |
|