Bolzano, 09 Febbraio 2019

Giudici di Gara del Trentino-Alto Adige in Convegno a Bolzano

Convegno Tecnico Annuale Giudici di Gara FCI Trentino-Alto Adige

Annuale Convegno Tecnico Regionale per i Giudici di gara F.C.I. el Trentino-Alto Adige  riunitisi a Bolzano ospiti della Sede Regionale del CONI con Nino Lazzarotto (Presidente del CP-FCI Bolzano) a ricoprire il ruolo di padrone di casa, Dario Broccardo (Presidente CP-FCI Trento), e Domenico Passaretta (Rappresentante della CNGG) graditi Ospiti.

Sara Consolati consegna Tessere e Nuove Divise ai Giudici di Gara Trentini

Prima dell’inizio dei lavori tutti i Giudici Trentini hanno ricevuto le nuove divise e le Tessere 2019 dalle mani di Sara Consolati impeccabile nel ruolo.

Si respira quasi un’aria da primo giorno di scuola quando la presidente Giovannina Collanega invita i suoi Colleghi a prendere posto in aula dove il sottoscritto nota subito una differenza tra i 32 Giudici in ruolo e i presenti che sono un po’ di più.

Sono Giudici fuori ruolo che però sentono sempre alto lo spirito di appartenenza e, con la  presenza, dimostrano la loro vicinanza al Gruppo anzi, parafrasando le parole di uno di questi “EX” che considerano questo gruppo, sempre anche il “Nostro Gruppo”.

Alampi Francesco lascia il servizio per raggiunti limiti di età

E dopo i saluti e gli auguri di buon lavoro espressi dai graditi Ospiti, prende la parola la Presidente Giovannina Collanega per l’apertura ufficiale dei lavori preceduta da una breve cerimonia per premiare e salutare un Collega, Francesco Alampi che lascia il servizio per raggiunti limiti di età e lo ringrazia per la disponibilità e collaborazione che non ha mai fatto mancare.

La presidente Collanega ringrazia per la loro presenza  anche Renato Redmuller, Il Giudice Sportivo Regionale Franco Donato e i rappresentanti del Moto Club di Trento, Gianni Volpe, Pasquale Vivolo, Nino Moroni, GP Tarozzo, Raffaele Filippi e Gianfranco Borgogno.

Dallago, primo a destra

Poi è iniziato il momento delle relazioni col segretario Maurizio Dallago in cattedra per illustrare le modifiche del regolamento operativo dei Giudici di gara e le novità nella nuova modulistica di gara.

Sara Consolati e la sua relazione tecnica

Subito dopo è Sara Consolati, ex atleta e pistard di livello internazionale a relazionare i suoi Colleghi sulle novità inerenti alle norme attuative 2019.

Un rappresentante dei Direttori di Corsa di Bolzano ha trattato l’argomento concernenete la collaborazione tra i direttori di corsa e la Giuria nelle gare regionali.

Interessantissimi gli interventi di Elisa Arman, Laura Bassi, Andrea Gigliotti e Simone Maffei che hanno illustrato le loro esperienze nel campo delle deleghe nazionali.

Giovannina Collanega e Domenico Passaretta

Breve ma esaustivo l’intervento del  Giudice sportivo regionale Franco Donato infine, particolarmente esauriente il discorso di Domenico Passaretta (Rappresentante CNGG) che ha apprezzato il lavoro svolto nella stagione 2018 sia a livello regionale che nazionale portando anche fuori dal Trentino Alto Adige, le loro sinergie, competenze e, anche spirito giovanile che dà sempre più entusiasmo e nuova linfa per il prosieguo delle nostre attività concludendo con un’affermazione che ha entusiasmato i presenti : “Torno sempre con grande piacere in Trentino-Alto Adige” ha affermato Domenico Passaretta.

Giovannina Collanega qui col presidente CP-FCI Trento, Dario Broccardo

Conclude il lavori la presidente Giovannina Collanega con un escursus partito dal rammarico di non avere potuto organizzare un corso per reclutare nuovi Giudici di gara perché, a fronte di 7 disponibilità dichiarate, quando si è trattato di confermare la propria preiscrizione, i Candidati si sono ridotti a 4, un numero decisamente insufficiente per organizzare un corso impegnativo dal lato economico;

Nino Lazzarotto, presidente CP-FCI Bolzano

Per questo, ha continuato Collanega, vi invito tutti a diffondere il messaggio attraverso le vostre conoscenze con un appello per reclutare nuova linfa anche nella provincia di Bolzano.

Un plauso a tutti i nostri 32 Giudici anche per la loro inesauribile disponibilità nonostante, a volte, siano stati interpellati all’ultimo momento per gare che non erano state ancora calenderizzate;

Una stretta di mano a Marco, Sabrina, Andrea, Roberto, ERlisa, Gabriella, Sara, Laura e Simone, nell’impegno profuso per espletare brillantemente 13 Deleghe Nazionali ed Internazionali e l’auspicio che questa collaborazione con la CNGG, possa continuare anche in questo 2019 come già confermatomi dal presidente Nazionale Antonio Pagliara.

Sempre a favore di queste designazioni ricordo con piacere che i colleghi Sabrina Castellani e Maurizio Dallago sono ufficialmente rappresentanti federali antidoping con i colleghi Renata Sembianti ed Ezio Daprà.

Inoltre, il nostro Segretario Maurizio Dallagoè stato nominato Componente per sei mesi nella Commissione Nazionale Giudici di Gara.

Giudici in moto : Chiediamo ai colleghi che volessero espletare servizi con questa mansione di farcelo sapere come anche proporci argomenti migliorativi attinenti le nostre mansioni sia per le specialità della pista, strada e fuoristrada perché sarà mia premura organizzare convegni dedicati col supporto dei CP di Trento e Bolzano.

E con il suggerimento di fare pervenire al più presto la disponibilità di ciascuno di voi per le gare già in calendario, la presidente Giovannina Collanega ha augurato a tutti i Giudici di gara del Trentino Alto Adige una “Buona Stagione 2019”.

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale