Milano, 21 gennaio 2020

Altimetria generale

Giro d’Italia U23 : Ecco l’edizione 2020

Fotocomposizione di : Armanden Fotoreporter di Nonantola

Fratelli d’Italia….l’Italia sè desta……nell’Elmo di Scipio…. ecco le melodiose note dell’Inno di Mameli, Inno Nazionale Italiano, a sottolineare l’orgoglio  tricolore che la gara non smette mai di sventolare il suo messaggio sportivo , per dare il via a questa splendida presentazione del  43° Giro d’Italia Giovani Under 23, corsa a tappe riservata alla categoria U23 che si svolgerà in dieci tappe dal 4 al 14 giugno 2020.

Fotocomposizione di Armanden da Nonantola

Un ricco parterre de roi  rappresentanti delle formazioni Continental ed Elite e Under 23 italiane che aspirano a partecipare al Giro U23 che rappresenta forse il principale obiettivo stagionale magari anche senza possibilità di vittoria finale ma con l’aspirazione ad essere protagonisti in qualche tappa parziale della corsa “Rosa-Enel”.

Dieci le tappe in programma con un menù molto variegato ed una frazione a cronometro.

Prima tappa giovedì 4 giugno con partenza ed arrivo ad Urbino (Marche), poi si transiterà per l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Trentino prima di immergerci nella verdissima Lombardia con le ultime 3 tappe ed il “Grande Arrivo” all’Aprica, domenica 14 giugno.  Marche, in particolare dalla bellissima città di Urbino, per attraversare poi l’Emilia Romagna, il Veneto, il Trentino, quindi la Lombardia che ospiterà le ultime tre frazioni e con il gran finale previsto domenica 14 giugno ad Aprica dopo avere scalato per due volte il tremendo Mortirolo.

Al Battesimo del 43° “Giro Giovani”  il grande Beppe SaronniMarino Amadori, CT degli U23, Marco Pavarini, direttore organizzativo Giro U23 e il suo omonimo del Giro D’Italia Professionisti, Mauro Vegni  Antonio Rossi, Sottosegretario Grandi Eventi Sportivi Regione Lombardia, Daniela Isetti, Vice Presidente Vicario FCI, Davide Cassani, Coordinatore Tecnico Squadre Nazionali Ciclismo,  Marco Selleri, Presidente Nuova Ciclistica Placci 2013,

 

Particolarmente significative le parole del CT Azzurro Davide Cassani“Io qualche hanno fa ho lanciato l’idea e in due pazzi come Marco Selleri e Marco Pavarini ho trovato gli interlocutori ideali per organizzare e far tornare in calendario un evento importante come il Giro d’Italia Under 23.

È importante per i nostri ragazzi che ci sia una corsa a tappe di dieci giorni così importante e che permetta loro di maturare esperienza e prepararsi al ciclismo dei grandi.

Non credo sia un caso che quest’anno il CT degli Under 23 Marino Amadori abbia vinto un Campionato Europeo ed un Campionato Mondiale in questa categoria dopo tanti anni”.

Il Direttore del Giro d’Italia Giovani Under 23 Marco Selleri ha dichiarato: “Organizzare il Giro Under 23 è qualcosa di speciale perchè il ciclismo crea relazioni e ti porta a conoscere persone e personalità di tutte le località che interessano le tappe.

Solo il ciclismo permette questo. Da un’idea di Davide Cassani, abbiamo ripreso il Giro d’Italia Under 23 che era morto e l’abbiamo fatto ripartire, l’abbiamo reso credibile e radicato nei territori. Abbiamo lavorato profondamente e fatto crescere, ma la nostra volontà di farlo diventare sempre più grande ed importante, renderlo imperdibile per tutti.

Devo ringraziare tutto il mio team di lavoro perchè insieme stiamo facendo qualcosa di importante per il ciclismo per tutti quegli spaccati d’Italia che andiamo a toccare con la nostra corsa.

L’altro elemento prioritario della nostra organizzazione è la sicurezza, argomento molto caro anche al Direttore di Corsa Raffaele Babini che lo ha più volte sottolineato evidenziandone tutte le problematiche.

Non vogliamo lasciare nulla di intentato in questo senso e da parte nostra c’è la massima attenzione”.

La novità di quest’anno è che la Corsa Rosa dei giovani sarà ad invito per tutti, sia per le squadre italiane e sia per quelle straniere. Saranno 15 le squadre italiane, più una rappresentativa interregionale e 13 le squadre straniere che, per garantire un maggiore equilibrio, saranno solo squadre di club e non più selezioni nazionali.

Fotocomposizione di Armanden da Nonantola

 

Ed ecco le maglie dei leaders delle varie classifiche ad eccezione di quella bianca che verrà presentata tra qualche settimana:

Maglia Rosa EnelLeader della classifica generale
Maglia Rossa VodafoneLeader della classifica a punti
Maglia Verde Work Service Group-Leader della classifica dei G.P.M.
Maglia Blu GLS-Leader della classifica Intergiro
Maglia della Combinata PirelliLeader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm.

Maglia Bianca-non è stata presentata perchè sarà legata ad un’iniziativa speciale che verrà svelata tra qualche settimana.

E prima del rompete le righe un brindisi alle migliori fortune del Giro e dei giovani corridori con le spumeggianti bollicine “Giacobazzi”!

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale