Jasper Philipsen ha dato il via alla sua stagione con un buon 2° posto nella 1^tappa del Santos Tour Down Under. Con questo risultato, il belga si è appropriato della maglia di miglior giovane.
Philipsen ha cercato di anticipare gli avversari dando il via per primo alla volata, tenedosi sul lato destro della strada e guadagnando in prima battuta un buon margine. Purtroppo, la velocità degli altri sprinter era altrettanto elevata e Sam Bennett della Deceuninck Quickstep è riuscito a superare Philipsen proprio sulla linea.
Debutto stagionale tutt’altro che perfetto per Aleksandr Riabushenko, costretto dopo metà tappa al ritiro per una caduta: il bielorusso è stato trasportato in ospedale per accertamenti relativi a una sospetta frattura del polso.
La 2^tappa vedrà il gruppo percorrere 135.8 km da Woodside aSterling (135.8km), potendo nel finale sfruttare un circuito dalle caratteristiche favorevoli ad attaccanti come Diego Ulissi.
Philipsen: “Ho iniziato lo sprint presto e ho subito scavato un buon margine ma, nonostante abbia cercato di tenere alta la velocità, gli avversari hanno chiuso il divario in vista della linea del traguardo. La nostra squadra è stata perfetta nel portarmi nella giusta posizione per la volata: ci riproveremo nelle prossime tappe.
Sono molto dispiaciuto per Riabushenko, gli auguro un pronto recupero“.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1. Sam Bennett Deceuninck Quickstep 3h28:54
2. Jasper Philipsen UAE Team Emirates s.t
3. Erik Baska Bora-Hansgrohe s.t
Classifica generale dopo la 1^tappa
1. Sam Bennett Deceuninck Quickstep 3h28:54
2. Jasper Philipsen UAE Team Emirates +0.04’’
3. Erik Baska Bora-Hansgrohe +0.06’’ |