Cari Amici, la Casa dei Ciclisti dal 2 novembre è chiusa
per la tradizionale pausa invernale.
Vi aspettiamo alla nostra riapertura il 1 marzo 2021 con tante novità!
Vi ricordiamo che nel periodo di chiusura
il Museo è visitabile su prenotazione di gruppo.
LA STAGIONE MUSEALE 2020 COSÌ RICCA COSÌ RESILIENTE 19 NOVEMBRE 2020 | In Primo Piano, News
I numeri di questo strano 2020 ci dicono che abbiamo avuto in totale 5391 presenze, di cui 4311 italiani. Stranieri: 1080. Fra le presenze estere soprattutto da Germania, Olanda, Francia, Inghilterra. In modo inedito si parla di 80 per cento di presenze italiane, una naturale controtendenza generata dai blocchi del Covid-19. Nonostante tutto, sono arrivate persone da 34 nazioni (fra cui Sri Lanca, Colombia, Estonia). Nel 2019 le nazioni erano state 70, tuttavia, come sempre, il Museo mantiene la sua forte identità internazionale. Una resilienza internazionale possiamo proprio dirlo. I mesi di maggiore affluenza sono stati nell’ordine: agosto, settembre, luglio, ottobre.
PREMIO ARTIBICI 2020 AL MUSEO DEL CICLISMO MADONNA DEL GHISALLO 21 NOVEMBRE 2020 | In primo piano, News
Il Premio Artibici viene assegnato da Confartigianato alle imprese artigiane italiane che si sono distinte per la realizzazione e la produzione di autentici capolavori su due ruote.
MUSEO GHISALLO E MUSEO ACDB APERTI PER MOSTRE (VIRTUALI) 10 NOVEMBRE 2020 | In primo piano
Come di consueto il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio a Como ha chiuso le porte alla stagione bella per riaprire il 2 marzo 2021. Ma di fatto il museo non ha chiuso affatto, come durante il primo lockdown, che aveva coinciso con i suoi mesi più importanti (di frequentazione in presenza). Per restare sempre aperto e connesso cosa ha fatto? Si è trasformato in una grande community digitale e ha inventato una nuova modalità di fruizione del museo. Attivando contenuti speciali digitali comprese vere e proprie mostre che attraverso innovativi software ti permettono di emulare la visita di una rassegna. Total digital. Ma con una carta in più: la possibilità di fruire e mettere a disposizione del visitatore un archivio di immagini digitali immenso – praticamente infinito – senza snaturarle, rispettando i diritti d’autore, valorizzando contenuti connessi alla documentazione attraverso filmati, interviste, raccolte di articoli e di testi argomentati…
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale