Biassono, 20 Ottobre 2019
98° Coppa D’Inverno
Tommaso Rigatti (Generalstore-Essegibi-Flli Curi), trentino, 21 anni diplomato perito meccanico è primo sul traguardo della 98° Coppa D’Inverno corsa disputata a Biassono su di un circuito disegnato sui saliscendi che incorniciano l’Autodromo di Monza (dove si stava svolgento una gara automobilistica che faceva sentire il rombo dei motori per molti chilometri intorno alla gara ciclistica), di km 31 ripetuto quattro volte.
87 i corridori schieratisi al via e, dopo una decina di chilometri scatta quella che sarà la fuga di giornata per merito di Tommaso Rigatti (Generalstore-Essegibi-Flli Curi) ed il varesino Alessandro Villa Santaromita (Velo Club Mendrisio) che ricevono man forte da Filippo Bertone e Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Gabriele Porta e Simone Innocenti (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed), Alessandro Motti (Velo Club Mendrisio) e Tristhan Breusa (Overall-Tre Colli-Cycling Team).
Un “ottovolante” che collabora per il buon esito del tentativo e distanzia il gruppo inseguitore di 1’32”.
Poi al giro di boa di metà corsa, cede Tristhan Breusa (Overall Tre Colli) mentre tenta l’aggancio il varesino Davide Debenedetti (Cycling Development-Guerciotti) che però si rialza.
All’inizio del quarto giro all’incirca al centesimo chilometro, si rialzano anche Santaromita e gli altri componenti la fuga ad eccezione di Tommaso Rigatti e Filippo Bertone che tengono duro e conquisteranno i primi due gradini del podio mentre, a 3” sopraggiunge il plotone regolato da Francesco Di Felice (General Store) per il terzo gradino del podio col varesino di Gerenzano, Manuel Belloni (VC Mendrisio), che conquista la quinta piazza.
E per Tommaso Rigatti, trentino di Mori, è la quarta vittoria stagionale tutta dedicata ai compagni di squadra e ai genitori Gabriella e Ivano.
Ha 21 anni ed è diplomato Perito Meccanico, chiuderà questa stagione agonistica martedì 22 ottobre ad Acquanegra sul Chiese nel mantovano e nel 2020 farà il suo esordio stagionale in livrea del Team Colpack.
Come da tradizione alla gara hanno presenziato oltre ad un Pubblico folto anche molti dirigenti del ciclismo ed ex Campioni come l’olimpionico di Roma 1960 (Inseguimento a squadre), Marino Vigna che vinse proprio la Coppa D’Inverno edizione del 1960.
Infine, per quanto riguarda il ciclismo del territorio Altomilanese e varesino da applaudire la presenza dell’U.C. Pregnana-Team Scout del Presidente Dino Turrini (Sempre presente al seguito della squadra) e diretta dall’ex professionista Alberto Saronni con un Team di meccanici, accompagnatori e volontari, sempre compatto.
Tra i corridori del territorio di dove ha sede www.pedaletricolore.it, Il miglior risultato è stato ottenuto dal varesino di Gerenzano Manuel Belloni del Velo Club Mendrisio, squadra svizzera che ha portato all’arrivo anche Claudio Aldegheri, Leonardo Giani, Mattia Gaffuri oltre al corridore più combattivo di giornata Alessandro Villa Santaromita.
Bella prestazione anche di Davide Debenedetti (Cycling Development-Guerciotti) e Pier Elis Belletta (Named-Rocket) quest’ultimo aveva tra il pubblico alcuni tifosi speciali come la Nonna, la Mamma, Papà, la sorella Stella Benedetta atlketa categoria Giovanissimi della SC Arlunese e Dario Igor Belletta validissimo corridore categoria Allievi 1° anno della SC Busto Garolfo del Presidente Marino Fusar Poli.
Ordine d’arrivo,
1)Tommaso Rigatti (Generalstore-Essegibi-FlliCuri) km 124 in 2h57’32” media 41,908; 2)Filippo Bertone (Iseo-Rime-Carnovali) 1”; 3)Francesco Di Felice (Generalstore-Essegibi-Flli Curi) 3”; 4)Stefano Moro (Arvedi Cycling Team); 5)Manuel Belloni (Velo Club Mendrisio); 6)Mirco Sartori (Iseo-Rime-Carnovali); 7)Stefano Baffi (Cycling Development-Guerciotti); 8)Lorenzo Visintainer (Generalstore-Essegibi-Flli Curi); 9)Alessandro Donati (Gruppo Ciclistico Garlaschese); 10)Davide Colnaghi (Named-Rocket).