Borgomanero, 20 Luglio 2019
Longa, Arzilli e Baratella, questo il podio della Piccola Roubaix
Sono 99 i corridori schieratisi al via di questa Piccola Roubaix da Burbanèè, gara categoria Juniores di km. 109,500 disputata a Borgomanero (Novara), città dell’indimenticabile Pasqualino Fornara, con l’organizzazione del BC Club 2000 Borgomanero del Presidente Briolotti in una giornata molto afosa.
E a dare il via alla corsa, il Sindaco cittadino Sergio Bossi col Presidente del BC 2000 Borgomanero Briolotti e il grande ex del ciclismo, Pippo Fallarini.
Prima parte della corsa sono 6 giri del circuito cosidetto corto di circa 50 km. prima di affrontare la seconda parte, un circuito più lungo di km 19,100 da ripetere tre volte per un totale di circa 60 km. con brevi tratti di sterrato e di acciottolato.
E nella prima parte della corsa si mette in evidenza il brianzolo Simone Lo Bartolo che rientra nei ranghi quando la corsa entra nella seconda parte del circuito.
Ed è qui che finisce l’avventura solitaria di Lo Bartolo ed inizia quella di un plotoncino comprendente anche Federico Fumagalli e Lorenzo Galimberti antrambi dell’Energy Team del DS Lavio Siviero che tagliano il traguardo del GPM Vergano nello stesso ordine seguiti a ruota da Alessio Bonelli (GB Junior Team).
La classifica dei TV invece era monopolio assoluto dell’US Biassono con Filippo e Marco Colombo seguiti nell’ordine da Mattia Sormani.
Tanti i tentativi di fuga ma il gruppo ricuciva sempre.
Poi è il biassonese Paolo Gambersio a tentare il colpaccio che sembra riuscire ma, la forte reazione del gruppo annulla il tentativo a circa 300 metri dall’arrivo.
Ed è in questo frangente ch il bustese Stefano Rizza si trova improvvisamente allo scoperto ed è a mal partito perdendo qualche posizione classificandosi al quarto posto mentre il tandem toscano non si lascia sorprendere e va a piazzare Della Lunga e Arzilli ai primi due posti dell’ordine d’arrivo seguiti dal piemontese Riccardo Baratella che completa così il podio.
Francesco Della Lunga (GS Stabbia Ciclismo) coglie così il suo quinto successo stagionale davanti al compagno di squadra Gabriele Arzilli.
Della Lunga dedica la vittoria ai compagni di squadra per l’eccellente lavoro svolto poi, a mamma Lucia, papà Andrea e ai nonni Giuliano, Bruno. Una dedica anche alla mia ragazza, Lara, che è di Empoli al Presidente della Società Luciano Benatti e al DS Michele Maglio. Della Lunga ci ha confidato che l’anno prossimo dovrebbe esordire tra gli U23 nel Team Colpack mentre, attualmente, è uno studente del Liceo Redi ad Arezzo.