Montelparo, 20 Luglio 2016
Tornano in sella “I Forzati della Strada” Il 31 luglio a Montelparo la ciclostorica diventa “libera”
Nell’ormai lungo calendario delle ciclostoriche c’è un appuntamento che si distingue dagli altri: un flash mob fra appassionati del ciclismo vintage con successiva pedalata sulle tante strade bianche che si snodano sulle colline del Fermano, nelle Marche.
L’appuntamento con “I Forzati della strada” è come di consueto per l’ultima domenica di luglio (quest’anno cade il 31) a Montelparo, un suggestivo borgo medievale a pochi chilometri da Fermo e dal mare.
La formula è unica: non c’è bisogno di iscriversi, né di pagare per partecipare, basta ritrovarsi in piazza – davanti al comune – in sella a una bici d’epoca e indossando maglia e calzoncini di lana.
La cicloturistica storica diventa, così, un semplice ritrovo seguito da una divertente uscita domenicale fra amici.
L’unico impegno, per chi vuole fermarsi a mangiare è prenotare il pranzo (con una settimana di anticipo) che sarà offerto a soli 10 euro.
Un pranzo, d’epoca anche quello, con le specialità della tradizione contadina del Fermano: vincisgrassi, olive ascolane, ciauscolo, fagioli con le cotiche…
Da anni “I Forzati della Strada” – fra le primissime ciclostoriche organizzate in Italia – hanno lasciato la consueta formula della cicloturistica “organizzata” per trasformarsi in una libera pedalata: chi vuole può disegnarsi un tracciato personalizzato scegliendo le strade e la distanza più adatta alle proprie caratteristiche.
Una formula scelta per ridare alla ciclostorica quello spirito pioneristico e avventuroso che l’ha fatta nascere.
Domenica 31 luglio, la partenza per la pedalata lungo le strade bianche è fissata alle ore 8.
Mentre con il Flash mob “I Forzati della strada” vogliono richiamare l’attenzione sul patrimonio paesaggistico delle strade bianche e invitare le autorità a impegnarsi per la loro salvaguardia.
Un patrimonio culturale che potrebbe essere speso anche a fini turistici.
Quest’anno “I Forzati della strada” pedaleranno su un nuovo percorso.
La modifica del tracciato è dovuta a strade e ponti non agibili a causa dei danni provocati dalle forti piogge dei mesi scorsi.
Prima e dopo la pedalata i ciclisti d’epoca potranno anche visitare il museo della bicicletta degli antichi mestieri (oltre 50 bici) ospitato a Montelparo.
E come consueto nel gruppo de i Forzati della strada pedaleranno anche alcuni campioni che hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo.
Info: www.iforzatidellastrada.it <http://www.iforzatidellastrada.it/> – info@iforzatidellastrada.it <mailto:nfo@iforzatidellastrada.it> – 349 81 10 419.