San Severo Cassanigo, 20 Marzo 2016
Superbo Nicolò Gozzi a Cassanigo
Il romagnolo Nicolò Gozzi della Sidermec F.lli Vitali ha fulminato il gruppone (2° Simone Buda e 3° Marco Cecchini) sul traguardo della 63.a Coppa Senio – 28° Memorial Marco Mazzolini che la Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo in ottimo duo con il G.S. San Severo – Cassanigo ha sapientamente predisposto oggi nella località di San Severo-Cassanigo alle porte di Faenza.
Ma andiamo con ordine. Centocinque atleti juniores allo start su centocinquantanove iscritti in una bella giornata primaverile e subito sul bel percorso ideato dall’Organizzazione si sono dati battaglia.
Il gruppone fila via compatto fino a che, in un raro momento di bonaccia, riesce un tentativo di coppia della ASD Noceto Nial Cycling Team. Davanti a tutti ci sono Manuel Facchini e Edoardo Ferri i quali, oltre a fare man bassa dei premi speciali di traguardo, riescono a guadagnare un vantaggio massimo , si è al terzo giro dei sette in programma, di 1’50” su tutti gli altri.
Il tentativo regge bene anche nella tornata successiva, ma nella quinta tornata Facchini e Ferri accusano un calo di rendimento e passano sul traguardo ancora con 20” avanti a tutti.
Il gruppo, avendoli avvistati, li punta deciso e rinviene a metà del giro successivo.
A questo punto non ci possono essere altre possibilità di sganciamento in quanto la squadre munite di velocisti non danno spazio a nessuno.
Sicchè tutto è rimandato al volatone finale che si è risolto come descritto in apertura con la vittoria di Nicolò Gozzi peraltro già indiziato in avvio di gara di un risultato positivo .
Giuseppe Berardi
Ordine di arrivo:
- Nicolò Gozzi (Sidermec F.lli Vitali) Km. 98 in 2.27.15, media Km.39,932;
- Simone Buda (Italia Nuova Borgo Panigale);
- Marco Cecchini (SCAP Trodica di Morrovalle);
- Filippo Della Bianca (Industrial Forniture Moro-Trecieffe);
- Alessandro Alboni (Drt Bikes Low Romagna);
- Federico Corvini (Sidermec);
- Alberto Simionato (Industrial Forniture Moro-Trecieffe);
- Lucio Pierantozzi (Rinascita);
- Giorgio Benedos (Industrial Forniture Moro-Trecieffe);
- Alessio Dapporto (Drt Bikes Low Romagna).
Tra gli spettatori anche il Direttore di Corsa RCS-Gazzetta dello Sport, Raffaele Babini e l’appassionato romagnolo Cav. Otello Zama.