25.10.2016 Foto di ANSA/CLAUDIO PERI Bellissimo siparietto di Aru con Nibali alla presentazione del Giro100

 

 La Spezia, 20 Gennaio 2017

25.10.2016 Foto di ANSA/CLAUDIO PERI Bellissimo siparietto di Aru con Nibali alla presentazione del Giro100
25.10.2016 Foto di ANSA/CLAUDIO PERI
Bellissimo siparietto di Aru con Nibali alla presentazione del Giro100

Androni e Vini Fantini meritano di potere correre il Giro100

 

Sono state escluse dal Giro d’Italia, che quest’anno festeggerà il centenario, due delle 4 squadre italiane, la Androni e Nippo Fantini.

Nella corsa del centenario è una scelta che offende la storia e la tradizione ciclistica del nostro Paese e per questo chiediamo spiegazioni ai vertici delle Federazione ciclistica e al Coni e un interessamento del ministro dello Sport Loca Lotti”.

Lo dice il senatore del Pd Massimo Caleo, vicepresidente della Commissione Ambiente e grande appassionato delle due ruote.
“La Rcs Sport, che organizza le corse ciclistiche per la Gazzetta dello Sport – spiega Caleo – ha ufficializzato ieri le scelte delle squadre invitate che si aggiungono a quelle già aventi diritto, per un totale di ulteriori quattro team per il Giro d’Italia.

Sono state  invitate la Bardiani Csf (Ita) e la Wilier Triestina (Ita) e rimaste fuori le altre due.

Una scelta incomprensibile che per di più è stata assunta nell’edizione del centenario della corsa rosa.

A maggior ragione quest’anno gli organizzatori della Rcs sport non potevano non valorizzare la storia e la grande tradizione del ciclismo tricolore invitando tutti e quattro i team professionistici del nostro Paese con le caratteristiche per partecipare al Giro d’Italia.
Ci aspettiamo un ripensamento e una deroga – prosegue Caleo – che consenta di allargare il campo dei partenti.

Non si tratta di escludere nessuno, ma di consentire a tutto il ciclismo italiano di vivere la grande festa dei primi 100 anni della gloriosa corsa rosa.

Nelle prossime ore – conclude il senatore democratico Massimo Caleo – porremo queste nostre valutazioni all’attenzione dei vertici della federazione ciclistica e del Coni perché si facciano anche loro interpreti positivi di questa esigenza e chiederemo al ministro dello Sport , nelle forme anche più formali dell’iniziativa parlamentare, di valutare una specifica iniziativa di sostegno”.

Testo dal Giornale “La Spezia”

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale