Concordia Sagittaria, 19 Novembre 2016
CONCORDIA SAGITTARIA. Una chiesa gremita ha accolto ieri pomeriggio a Ormelle, dove viveva, per l’ultimo saluto Vania Bergamo, nota campionessa di ciclocross, vinta dal male a soli 46 anni. La chiesa parrocchiale di Ormelle era troppo piccola ieri per contenere tutte le persone che hanno voluto renderle l’ultimo omaggio. Originaria di Concordia Sagittaria, Vania Bergamo si era trasferita a Ormelle in seguito al matrimonio con il marito Andrea Fantuzzi. La coppia ha una figlia adolescente, Veronica.
La grande passione di Vania Bergamo è sempre stato il ciclocross, sport che le ha dato grandi soddisfazioni: nel 2010 con la società Pedali Roventi è stata campionessa triveneta e anche campionessa italiana nella sezione crono a squadre, solo per citare i risultati di maggiore spicco.
Vania Bergamo ha disputato gare per oltre quindici anni con diverse società amatoriali sempre con ottimi risultati fino al ritiro avvenuto due anni fa. «Vinceva si può dire a mani basse», ricorda Eugenio Giordan, memoria storica dell’Acsi Ciclismo Treviso, «Era la punta di forza dell’Udace, l’unione degli amatori ciclismo europeo, prima che diventasse Acsi». Vania Bergamo univa insieme dolcezza e grinta: così veniva descritto il suo stile nell’affrontare le gare di ciclocross, senza paura nei terreni più accidentati.
La ricorda bene anche il presidente provinciale di Treviso Acsi Renzo Campaner: «Da due anni non correva più. La ricordiamo tutti come una brava ragazza, sempre corretta ed onesta. Ci dispiace moltissimo».
I funerali si sono svolti ieri pomeriggio, la salma ha poi proseguito per la cremazione. La prossima settimana verrà tumulata con cerimonia privata nel cimitero di Concordia Sagittaria. La famiglia non ha chiesto fiori ma offerte da destinare in beneficenza.