Casteldario, 19 Agosto 2018
Juniores : 16° GP Dmt-6° GP Ale
Casteldario, 19 Agosto 2018
Un colpo di mano nel finale di gara ha permesso al 17enne massese Gianmaria Bertolini (Casano) di trionfare sul traguardo di Castel d’Ario (Mn) conquistando così la 16^ edizione del Gran Premio DMT Alé messa in cantiere con la regia dal Pedale Casteldariese su queste strade del paese natale del grande pilota Tazio Nuvolari.
La corsa che ha visto al via 156 atleti, ha proposto una continua bagarre che ha costretto il gruppo a procedere per tutta la prima parte di gara in lunga fila indiana; l’allungo solitario del bresciano Matteo Tosoni (Feralpi Monteclarense) ha fatto entrare la corsa nel tortuoso circuito cittadino da ripetere otto volte che caratterizzava il finale.
Ripreso Tosoni, a rilanciare l’azione è stato Alex Raimondi (Otelli) che ha guadagnato un vantaggio massimo di 15″ prima di essere riassorbito a tre tornate dal termine.
Da lì è nato il tentativo di Gabriele Spadoni (Noceto) e di Davide Scandiuzzi (Northwave) che hanno guadagnato una manciata di metri sulla testa del gruppo; su questo tandem, dopo il suono della campana, si è riportato anche Gianmaria Bertolini (Uc Casano) andando così a comporre un terzetto davvero agguerrito.
Proprio quest’ultimo ha trovato le energie necessarie per allungare in vista dell’ultimo chilometro: le ultime pedalate in apnea e poi l’esultanza liberatoria sul rettifilo d’arrivo di Castel d’Ario mentre alle sue spalle si scatenava la volatissima per la conquista dei posti nella top-ten col varesino Federico Arioli che conquistava la decima piazza.
Ordine d’arrivo,
1)Gianmaria Bertolini (Casano) in 3h07’16” media kmh 43,286;
2)Gabriele Spadoni (Noceto Nial); 2″
3)Davide Scandiuzzi (Northwave);
4)Alessandro Caloi (Thermoking) 6″;
5)Samuel Nova (Team Giorgi);
6)Luca Volpi (Team LVF);
7)Alessio Acco (Work Service-Romagnano);
8)Federico Zorzan (Thermoking);
9)Andrea Berzi (LVF);
10° Federico Arioli (GB Junior Team-Castano Primo)
Servizio a cura di : Vito Bernardi