Pienza (Siena), 19 Giugno 2020
Grave incidente stradale ha coinvolto Alex Zanardi
Strada Statale 146 nei pressi di Pienza San Quirico in provincia di Siena,
Sono circa le ore 17,00 ed è in corso la tappa, (non competitiva), che da Sinalunga portava a Montalcino gli atleti paralimpici che pedalavano amatorialmente in questa prima edizione del Progetto Obiettivo Tricolore, una pedalata con handBike, biciclette e carrozzine olimpiche che, con partenza da Luino il 12 giugno, hanno come meta finale Santa Maria di Leuca per il giorno 28 giugno.
Dicevamo che erano le ore 17,00 circa quando l’handbike del pluricampione della specialità, Alex Zanardi andava a urtare un camion che veniva in senso contrario nella sua giusta corsia.
L’urto è stato devastante, il casco protettivo è saltato causando gravi ferite maxillo facciali e probabilmente anche craniche.
Prontamente intervenuti i soccorsi, i Carabinieri di Montepulciano, la Polizia Municipale di Pienza che stava scortando gli atleti, un’autoambulanza e l’Elisoccorso Pegaso che ha provveduto a trasferire Zanardi presso il Policlinico Santa Maria Le Scotte dove è stato sottoposto ad una lunga operazione chirurgica con ricovero in terapia intensiva.
E’ intervenuto anche il Sostituto Procuratore Serena Menicucci per l’avvio delle opportune indagini.
Zanardi, originario di Castel Maggiore, cittadina alle porte di Bologna, è stato un campione dell’automobilismo.
In seguito ad un incidente automobilistico durante una gara in Germania, dovette subire l’amputazione di entrambe le gambe.
Dotato di grande volontà e forza d’animo, ha intrapreso la carriera del ciclista HandBike conquistando grandi successi a livello anche Olimpico.
L’idea della bellissima manifestazione “Obiettivo 3 Tricolore” è nata da una sua intuizione.
Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it augurano ad Alex Zanardi di vincere questo importante confronto con la vita e poterlo riabbracciare nelle prossime manifestazioni sportive.
Servizio a cura di : Vito Bernardi