Funes, 19 Aprile 2017
Terza tappa del Tour of the Alps: VILLABASSA-FUNES Km.137,500
Annullata la salita di 15 km al passo delle erbe causa la bassissima temperatura registrata durante la notte in cima alla vetta:
-10°. Invariato il resto del programma, il chilometraggio della tappa odierna, pertanto scende a 137,500 contro i 143,100 iniziali.
Stamane a Villabassa fa freddo, tuttavia brilla un pallido sole che di tanto in tanto ci riscalda un pochino, ne approfitto per sentire un pò gli umori del gruppo.
Domenico Pozzovivo, mi dice che stà bene e proprio oggi con l’aiuto della squadra cercherà di fare il colpaccio.
Thibaut Pinot, invece è pensieroso e preoccupato; mi dice che in questa corsa ha preso tanto freddo che lo ha fatto soffrire, ma spera di giocarsi al meglio le sue carte nei prossimi arrivi in quota meglio se con un tempo plus chaude.
Dario Cataldo, dell’Astana ha molta fiducia in Scarponi e, mi assicura che lui e Tiralongo saranno gli angeli custodi dell’aquila di Filottrano.
Danilo Celano recente vincitore del giro dell’Appennino è molto contento sia per la sua condizione attuale, sia per la chiamata in maglia azzurra e conta di mettersi in evidenza proprio in queste tappe .
Concludo con un corridore albanese: Zhupa; per me questa corsa è molto dura, ma proprio io ho chiesto di correrla per prepararmi al meglio per il Giro, dove spero di essere utile alla squadra e magari ritagliarmi un piccolo spazio.
Gli chiedo inoltre notizie del suo compagno di squadra Andrea Fedi che, da parecchio tempo è assente dalle corse, e mi risponde che ha male alle ginocchia e per il momento non è previsto il suo rientro, aggiungendo poi che La Wilier Triestina Selle Italia, può sempre contare su nonno Pozzato.
La cronaca:
Tre atleti in fuga subito dopo il via: Davide Orrico,Filippo Fortin e Leigh Howard; vantaggio massimo 6’30”, mentre dietro il gruppo lascia fare.
La situazione non cambia fino ai pressi della Salita dell’alpe di Rodengo dove Orrico stacca i due compagni e scollina in testa, cosi’ come aveva fatto in precedenza sul Terento, mantenendo un vantaggio di due minuti sul gruppo trainato dagli uomini della Sky.
Ancora Orrico all’attacco sull’ultima ascesa di giornata che porta al traguardo di Funes; per lui un vantaggio di una quarantina di secondi su di un gruppo di quaranta atleti.
La sua avventura termina a 7 km.dall’arrivo, dove viene raggiunto da venti corridori.
Ai -5 dalla fine scatta il vincitore della scorsa edizione del Giro del Trentino: lo spagnolo Mikel Landa, seguito a ruota da Domenico Pozzovivo e Dario Cataldo, quest’ultimo tuttavia perde quasi subito le ruote lasciando via libera al tandem italo spagnolo.
I due guadagnano terreno 20″ li separano dal resto del plotone che ora procede sgranato.
In difficoltà invece Scarponi che spinge disperatamente sui pedali nel tentativo di perdere il meno possibile,cosi’ come il francese Pinot.
Ai meno 500 metri, il britannico della Sky Thomas esce e con una fortissima progressione si porta sui due di testa, cede Pozzovivo, mentre Landa gli tiene la ruota.
Thomas lancia lo sprint e per il compagno di squadra non c’è niente da fare.
1° Thomas tappa, maglia, e abbuono, 2° Landa, 3° Pozzovivo.
ORDINE D’ARRIVO
1° Geraint Thomas Gran Bretagna (Sky) Km.137,500 in 3h 47’50” media 36,211 abb. 10″
2° Mikel Landa Spagna (Sky) st abb.6″
3° Domenico Pozzovivo Italia ( Ag2r La Mondial) a 4″ abb. 4″
4° Pierre Rolland Francia (Ag2r La Mondial) a 13″
5° Thibaut Pinot Francia (FDJ) st
6° Emanuel Buchmann Germania (Bora Hansgrohe) a 15″
7° Danilo Celano italia (naz.Italiana) st
8° Damiano Caruso Italia (Bmc) st
9° Davide Formolo Italia (Cannondale Drapac) st
10°Hugh Carthi Gran Bretagna (Cannondale Drapac) st
CLASSIFICA GENERALE
1° Geraint Thomas Gran Bretagna (Sky) tempo totale 10h 40′ 02″ media 39,647 2° Domenico Pozzovivo Italia (Ag2r La Mondial) a 16″
3° Thibaut Pinot Francia (fdJ) a 19″
4° Michele Scarponi Italia (Astana)
5° Davide Formolo italia (Cannondale Drapac) a 31″
6° Mikel Landa Spagna (Astana) a 36″
7° Hugh Carthi Gran Bretagna (Cannondale Drapac) a 39″
8° Damiano Caruso Italia (BMC) a 42″
9° Pierre Rolland Francia (Cannondale Drapac) a 46″
10°Danilo Celano Italia (NAZ. Italiana) a 48″
Aldo Trovati
Da Funes per www.pedaletricolore.it