Torbole, 19 Aprile 2016
Lina Joppi : Sempre vicina al “Suo” Trentino-Melinda
Lina Joppi non poteva stare lontana dal suo Trentino-Melinda, proprio nel giorno in cui scattava la 40° edizione con la tradizionale Cronosquadre a fare da “apertura”, una cronosquadre che non poteva che essere speciale e che perciò, anziché concludersi ad Arco, ha preferito festeggiare la maglia ciclamino a Torbole.
E sul gradino più alto del podio della classifica generale è salito Valerio Agnoli, laziale di Fiuggi, luogotenente di Vincenzo Nibali nel Tean Astana.
Un corridore che fin da domani, nella seconda tappa da Arco ad Anras (Austria) avrà vita dura e, come dichiarato dallo stesso Agnoli, i primi a rendergli la vita difficile, saranno i suoi stessi compagni di squadra a partire da Michele Scarponi.
Il tutto naturalmente dichiarato in modo scherzoso e col massimo rispetto verso tutti i suoi compagni di squadra da parte di Valerio Agnoli che stà per diventare nuovamente padre, sarà un maschietto col nome di Luis Leon.
E a festeggiare questo splendido Gregario e compagno di squadra di Nibali, in prima fila anche la signora Lina Joppi che, proprio in sede di presentazione del “Trentino-Melinda”, ricevette il Premio “Ciclismo Vita Mia”, consegnatogli dall’Assessore alla Cultura, Sport ed altri Dicasteri Provinciali di Trento a Lei in memoria anche del marito, Nerino Joppi.
Nella stessa giornata in cui ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento, la signora Lina è caduta subendo la frattura dell’anca e del femore, infortunio che l’ha costretta a schierarsi al via del Trentino-Melinda su di una carrozzina trovando però un pilota di grande fiducia come il nipote Giulio e la figlia Laura e tante strette di mani, baci e abbracci da tanti spettatori in un bagno di folla spettacolare mentre le squadre sfilavano velocissime verso il traguardo di Torbole che assegnava la vittoria all’Astana Team di Nibali con Valerio Agnoli prima maglia ciclamino.
Queste le maglie assegnate al termine della prima tappa :
Maglia Ciclamino – Classifica Generale sponsorizzata da “Mele Melinda” : Valerio Agnoli (Astana Team);
Maglia Verde – GPM, sponsorizzata da Casse Rurali Trentine : Gianni Moscon (Team Skype);
Maglia Bianca – Giovani, sponsorizzata da GSG : Gianni Moscon (Team Sky);
Maglia Rossa – Classifica TV, sponsorizzata da Phoenix : Romain Bardet (Ag2R-La Mondiale);
Premio Combattività – sponsorizzata Coop : Gregor Muhlberger (Bora-Argon 18).
Domani, mercoledi 20 Aprile 2016, seconda tappa da Arco ad Anras (Austria) di km. 220,3 con due GPM di 2° categoria a Sciaves, alt. 765 al km. 138,7 e ai 1260 mt slm all’arrivo.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Mosna Natascia G.