Sanremo, 19 Marzo 2016
ad Arnaud Demare la 107° Milano-Sanremo.
E’ Arnaud Demare, francese della FDJ il vincitore della 107° Milano-Sanremo una vittoria cercata senza mai desistere insistendo anzi quando, caduto sulla discesa della Cipressa non si è perso d’animo, è risalito in sella ed è volato verso il traguardo finale battendo poi allo sprint l’inglese Ben Swift, (Sky) e Jurgens Roelands (Lotto Soudal) dopo essersi riaccodato al gruppo di testa sul Poggio senza avere mai perso la speranza.
Ex Tricolore di Francia, Arnaud De Mare riporta un corridore francese sul gradino più alto della Sanremo dopo 21 anni dall’ultimo successo transalpino che fu ottenuto da Laurent Jalabert nel 1965.
Da segnalare la lunga fuga di 11 corridori, scattati al ventesimo chilometro dal via da Milano e durato fino ai piedi del Poggio, ultimi a cedere 6 degli 11 fuggitivi con Mirco Maestri, esordiente alla Sanremo e grande protagonista della fuga di giornata.
Questo l’ordine d’arrivo :
1.Arnaud Demare (Francia-FDJ), km. 295 in 6h54’45” media kmh 42,676
2.Ben Swift (-Inghilterra-Sky)
3.Jurgen Roelands (Belgio-Lotto-Soudal)
4.Nacer Bouhanni (Francia-Cofidis)
5.Greg Van Avermaet (Belgio-Bmc)
6.Alexander Kristoff (Norvegia-Katusha)
7.Hainrich Haussler (Germania-Iam)
8.Filippo Pozzato (Southeast)
9.Sonny Colbrelli (Bardiani)
10.Matteo Trentin (Etixx)
Da segnalare nell’ultimo chilometro una caduta che ha coinvolto Fernando Gaviria (Etixx); Brambilla e Peter Sagan. Per fortuna senza conseguenza per tutti e tre.
E da tenere presente anche un salto di catena capitato a Nacer Bouhanni.
Complimenti al giovane francese Arnaud Demare.
Vito Bernardi-pedaletricolore.it