Coin, 19 Febbraio 2017.
100° vittoria in carriera per Alessandro Valverde
Vittoria numero 100 in carriera per il murciano Alessandro Valverde che, a Coin, (Malaga), conclude al comando della classifica generale la 63° Vuelta a Andalusia-Ruta del Sol, gara a tappe che Valverde ha vinto riportando la vittoria individuale finale per la terza volta in questa corsa.
Il battuto è decisamente il madrileno Alberto Contador battuto per solo un secondo e, poco più indietro il Tricolore di Francia nella specialità del cronometro, Thibaut Pinot.
Una corsa piuttosto avara per noi Italiani ma bisogna anche dire che eravamo come si suol dire, in “quattro gatti” ma, nonostante questa presenza scarsa nei numeri è risultata molto incoraggiante nei risultati grazie a due piemontesi, Diego Rosa e Fabio Felline.
Oggi, la tappa è partita da Setenil, 5° ed ultima frazione di questa corsa al sole con 7 corridori subito scattati per interpretare una di quelle fughe che poi vengono annullate in vista della “Meta” ma, oggi non è andata così e i fuggiti hanno “beffato” il gruppo degli inseguitori.
I 7 coraggiosi sono stati :
Tim Wellens (Bel-Lotto Soudal);
Simon Clarke (Aus-Cannondale);
Victor Campenaerts (Bel-Lotto Nl Jumbo);
Maciej Paterski (Pol-CCC Sprandi);
Domen Novak (Slo-Bahrain-Merida);
Nick Van Der Lijke (Ned-Roompot Nederlandse Loterij);
Marco Minnaard (Ned-Wanty-Groupe Gobert).
Fin dalle prime battute questi sette corridori hanno creduto in loro stessi e ci hanno dato dentro con decisione tanto che, quello che al momento di darsi alla fuga sembrava una pura chimera, diventava sempre più una realtà.
Negli ultimi chilometri di gara perdeva le ruote l’olandese Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) mentre gli altri sei insistevano e andavano a contendersi allo sprint la vittoria di tappa che arrideva a Tim Wellens davanti a Clarcke e Campenaerts che completava il podio.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher
*
*
*
*
|
*
*
*
*
*
*
*Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher