Porta il nome di Jasper Philipsen la prima vittoria dell’UAE Team Emirates nella stagione 2019.
Il ventenne belga ha impiegato solo 5 giorni di gara per cogliere il primo successo con la sua nuova maglia, vincendo la 5^tappa del Tour Down Under, la Glenelg-Strathalbyn di 149,5 km.Philipsen non è stato il primo corridore a tagliare il traguardo, dato che Caleb Ewan (Lotto-Soudal) lo aveva preceduto sulla linea d’arrivo, ma il velocista australiano è stato retrocesso dalla giuria per volata irregolare e così il successo è andato all’atleta dell’UAE Team Emirates, diretta in Australia da Neil Stephens.
“E’ una vittoria importantissima per me, la prima in una gara World Tour, arrivata in una maniera un po’ strana: è mancata quella particolare sensazione che deriva dal tagliare il traguardo per primo, ma un successo è sempre bellissimo e sono molto contento per averlo ottenuto – ha commentato Philipsen – Il finale, come accaduto nei giorni precedenti, è stato movimentato, c’è stato da lottare e sono riuscito a evitare in una caduta, trovandomi in buona posizione all’ultima curva.
Le mie sensazioni erano di forza e brillantezza e sono così riuscito a realizzare una buona volata: grazie al team e agli sponsor che mi hanno voluto e accolto in squadra e grazie a tutti i miei compagni per il costante supporto che ho ricevuto in questi giorni“.
L’ordine d’arrivo definitivo vede Philipsen (foto Bettini) precedere Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e Danny Van Poppel (Team Jumbo-Visma).
L’UAE Team Emirates mantiene il comando della classifica a squadre, mentre nella graduatoria individuale Jan Polanc sale in 5^posizione (+26″ da Bevin) , Diego Ulissi è 11° (+26″) e Pogačar è 14° (+26”): domenica, l’ultima frazione, con arrivo sull’erta di Willunga Hill, sarà decisiva per l’assegnazione del successo finale della corsa australiana.
Ordine d’arrivo 5^tappa 1 Jasper Philipsen (UAE Team Emirates ) 3h37’00”
2 Peter Sagan (Bora-hansgrohe) s.t.
3 Danny Van Poppel (Team Jumbo-Visma) s.t.
Classifica generale dopo la 5^tappa
1 Patrick Bevin (CCC Team) 17h00’25”
2 Daryl Impey (Mitchelton-Scott) 7″
3 Luis Leon Sanchez (Astana) 16″ 5 Jan Polanc (UAE Team Emirates) 26″
Le immagini dall’Australia nella galleria fotografica dedicata.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale