Castano Primo, 18 Gennaio 2016
Ciclofachiro e tante altre iniziative per il 2016
Tantissime le proposte di “Ciclo-Fachiro 2016” il Brevetto ciclistico dedicato ai pedalatori più assidui giunto alla XIII Edizione.
Si comincia da Genova il 24 gennaio.
Grandi appuntamenti con la novità della “VeloFreccia” nel weekend di Pasqua, il Giro delle Repubbliche Marinare con l’edizione speciale del Giubileo e passaggio in Città del Vaticano e la “follia” estiva, “L’Altra PBP” sul percorso Pinerolo-Barcellona-Pinerolo.
18 gennaio 2016, Castano Primo (MI) – Prenderà il via domenica 24 gennaio da Genova la XIII Edizione del Ciclo-Fachiro, il Brevetto ciclistico per gli appassionati delle ultra-distanze e delle prove estreme.
In programma la Genova-Ventimiglia-Genova sulla distanza di 300 km. ma nell’occasione, per avvicinare un maggiore numero di praticanti al mondo dei “fachiri”, saranno proposti dei percorsi ridotti.
A seguire le prove di Moretta (CN) il 7 febbraio e la Randonnée della Maremma il 14 febbraio a Suvereto (LI).
Grandi novità del 2016 saranno, per la prima volta in Italia, la “VeloFreccia”, manifestazione a squadre partenti da ogni città italiana che si ritroveranno a Cervia (RA) nella giornata di Pasqua (27 marzo) dopo aver percorso almeno 360 km per condividere un buon momento di convivialità, e “Varese Van Vlaanderen” in programma il 3 aprile che richiama il percorso del “Fiandre” originale, ben 26 tra muri e muretti, caratteristici i 3 lastricati in pavè.
Già numerosi i ciclisti iscritti al 3° Giro delle Repubbliche Marinare in programma dal 29 maggio al 6 giugno, 2.200 km da percorrere in 8 giorni sul tracciato Venezia-Genova-Pisa-Amalfi-Venezia, in occasione del Giubileo previsto un passaggio in Piazza San Pietro.
Il 6 agosto al via un altro “over 2000” denominato “L’Altra PBP” sul percorso Pinerolo-Barcellona-Pinerolo.
Davvero tanta carne al fuoco, in totale una trentina di prove in programma in attesa degli ultimi inserimenti.
E alla fine del mese di ottobre il classico appuntamento con la premiazione dei fedelissimi, nel 2015 la “maglia rosa” è stata assegnata a Franco Bonacina di Lecco dopo aver percorso circa 6.000 chilometri in manifestazioni ufficiali.
Per il calendario completo e tutte le informazioni sulle prove in programma consultare la pagina web www.ciclofachiro.it