Santa Lucia Alla Castellina, 18 Novembre 2017.
Coraggio e Avanti : In onore a Michele Scarponi
“Coraggio e Avanti” in prima lettura, di primo acchito, sembrerebbe quasi un motto ma a leggerlo bene, questo è un vero e proprio incitamento, uno sprone a marciare sempre con decisione, a non demordere mai, a raggiungere un obiettivo.
Uno sprone, un motto, un incitamento “inventato” da Padre Agostino Bartolini e, subito dopo, tramutato in un vero e proprio “Premio” che, dalla prima edizione del 2004, nel mese di Novembre, premia sempre il miglior neoprofessionista del ciclismo, a partire da Emanuele Sella fino a Gianni Moscon, premiato nel 2016.
Una sequenza di corridori che hanno vinto il titolo Olimpico (Viviani), il Giro, il Tour, la Vuelta, e tante Maglie Tricolori.
Una tradizione che, salito al Cielo Padre Bartolini, viene portata avanti dagli Amici della Famiglia del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina guidati da Giacinto Gelli con la collaborazione di Luca Limberti, altri Amici e i Padri Nicola, Luca e Raffaele che quest’anno celebrerà la Santa Messa.
Siamo giunti alla 14° edizione e, anno dopo anno, il Premio è andato sempre più allargandosi fino a comprendere il Coraggio e Avanti “U23”, (Francesco Bongiorno nel 2012) e quello dedicato alle Ciclogirls, (Monia Baccaille, 2011), il Premio Mario Sani (Simone Antonini dal 2008, Juniores uomini), l’Edo Gelli per gli Over 35 dal 2013, 1° a Rinaldo Nocentini e, l’Alfredo Martini per gli Azzurri d’Italia, 1° premiato Mario Cipollini nel 2014.
Quest’anno la giornata di festa sarà tutta dedicata a Michele Scarponi e vedrà, come di consueto, l’arrivo di tantissimi appassionati, tifosi, Amici del Convento e visitatori del Museo della Squadra Filotex, tutti vicini al Santuario della Castellina e anche alla Tomba di Padre Bartolini che riposa in una Cappella innalzata nel giardino conventuale.
Le premiazioni legate al Premio Coraggio e Avanti si terranno tutte domenica 26 Novembre 2017 all’interno del Santuario subito dopo la fine della Santa Messa che sarà poi seguita dal pranzo comunitario preparato, come da tradizione, dai ragazzi e dalle Donne e gli Uomini sempre vicini alla Castellina.
Domani pubblicheremo un altro articolo con ulteriori notizie riguardanti il Premio Coraggio e Avanti che quest’anno sarà attribuito a Simone Consonni e, per il corridore bergamasco del Team “Uae Emirates”, sarà la seconda volta che riceverà questo prestigioso Premio dopo averlo ricevuto anche nel 2015 come Under 23.
Vito Bernardi