San Marco in Catola, 18 settembre 2020

Elisa Longo Borghini (Foto Ossola)

8° Tappa : Cambio della guardia ai vertici della classifica

In meno di 24 ore la maglia rosa ha coperto le spalle di 3 atlete a cominciare da Annemiek Van Vleuten che la indossava da più giorni e che in seguito alla caduta nelle ultime battute della tappa di ieri è stata costretta al ritiro.

Altimetria 8^ tappa

Di conseguenza la maglia rossa alla partenza dell’ottava tappa da Castelnuovo della Daunia a San Marco La Catola di km. 91,5 è stata assegnata alla seconda atleta in classifica cio’è Katarzyna Niewiadoma è passata sulle spalle dell’olandese Anna Van Der Breggen che oggi sul traguardo ai 670 metri s.l.m. di San Marco La Catola è giunta seconda alle spalle della piemontese Elisa Lingo Borghini ma con oltre 1′ di vantaggio sulla Niewiodoma che perde la Maglia Rosa ma conserva intatta la voglia e la determinazione per riscattarsi domani nell’ultima tappa di questo entusiasmante 31° Giro Rosa.

La vittoria della Longo Borghini era nell’aria da alcune tappe dove l’alfiere della Trek-Segafredo dava sempre battaglia in prima linea; una vittoria maturata oggi con l’interesse di intenti con la Van Der Breggen.

Planimetria 8^ Tappa

Un giusto e sportivissimo connubio di interessi : a me la tappa, a te la maglia rosa, da che mondo è mondo è sempre stato (ed è giustissimo) che sia così.

La tappa odierna con i suoi 91,5 km è stata la più breve di tutto il 31° Giro Rosa ma è stata anche la più “fibrillante” con due campionesse impegnate quasi si trattase di una cronocoppie e all’arrivo hanno esultato entrambe.

Ma i conti finali per la conquista della maglia rosa restano tuttora aperti; domani si dovrà pedalare su di un percorso che nasconde ancora delle insidie perciò occhi aperti sarà molto ma molto dura ma la nostra Elisa Longo Borghini è lì a 2’23” : “Coraggio e avanti”.

Comunque che vinca la migliore

 

Ordine d’arrivo 8° tappa a San Marco La Catola

1) LONGO BORGHINI Elisa Trek-Segafredo Women, ha percorso 91,5 chilometri in 2:33:57
2) VAN DER BREGGEN Anna Boels – Dolmans Cycling Team ,,
3) HARVEY Mikayla Équipe Paule Ka 0:31
4) AALERUD Katrine Movistar Team 1:06
5) LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 1:19
6) NIEWIADOMA Katarzyna Canyon SRAM Racing ,,
7) ROOIJAKKERS Pauliena CCC – Liv ,,
8) LIPPERT Liane Team Sunweb 1:31
9) CAVALLI Marta Valcar – Travel & Service 1:52
10) BERTIZZOLO Sofia CCC – Liv 1:58

Riepilogo classifiche al termine dell’8° tappa :

– Anna Van Der Breggen (Boels Dolmans Cyclingteam) veste la maglia rosa Crediper;
– Marianne Vos (CCC – Liv) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
– Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
– Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale