Sannazzaro de Burgondi, 18 Settembre 2018
65° GP Ciclistico di Sannazzaro de Burgondi
Leonardo Fedrigo, 22 anni, veronese del Team Petroli Firenze-Hopplà-Maserati torna alla vittoria dopo 3 mesi di “Digiuno” conquistando a Sannazzaro la 65° edizione del Gran Premio Ciclistico di Sannazzaro de Burgondi, gara valida anche per l’assegnazione del “7° Trofeo Città di Sannazzaro”, 1° prova challenge “Terre del Riso” che si concluderà martedì 23 ottobre col 52° Trofeo Comune di Ferrera Erbognone.
Fedrigo, Campione regionale dell’Emilia-Romagna e 2° classificato al Campionato Italiano dietro motori aveva conquistato il suo ultimo successo il 10 giugno a Gessate, nel milanese dove si impose nel Trofeo Fumagalli.
Un periodo questo molto impegnativo per il veronese che esordirà nel professionismo la prossima stagione con la casacca dell’Androni Giocattoli-Sidermec.
Una vittoria quella di oggi, impreziosita dal fatto di avere corso senza compagni di squadra e di avere fatto tutto da solo in una volata capolavoro che lo ha proiettato sul gradino più alto del podio dopo un serrato duello contro Giovanni Lonardi che, era stato protagonista di una lunga fuga (una cinquantina di chilometri) con Marengo (Viris), Adamo (General Store-Bottoli) e il milanese di Nerviano Luca Ferrario (Overall-Fgm-Tre Colli) e il figlio d’arte Alessio Brugna (Team NamedSport Rocket) che, col terzo posto ha completato il podio.
La corsa, scattata alle ore 14 dopo la Benedizione del Cristiano impartita dal Reverendo Don Luca, Parroco cittadino,
starter il sindaco di Sannazzaro, Roberto Zucca, gli 81 corridori in gara hanno subito innestato la quinta marcia per contendersi il primo traguardo volante previsto al primo passaggio sulla linea del traguardo e dedicato alla memoria di Piero Coppi recentemente scomparso e vinto da Lorenzo Gioppi (General Store-Bottoli) mentre il secondo TV, dedicato alla memoria di Pierangelo Luccardini, per 29 anni presidente del Gruppo Ciclistico di Sannazzaro se lo è aggiudicato Gregorio Ferri della Zalf.
I giri da percorrere erano 26 di km. 5,2 per tornata ed un totale di 138 chilometri tutti pedalati in territorio comunale con direzione di corsa del sig. Simone Forni coadiuvato dal suo vice, Danilo Massocchi e supervisione di Gianbattista Deantoni, Organizzatore della gara.
La corsa è subito “volata” ad altissime velocità che per la prima ora di corsa ha superato abbondantemente i 47 kmh. Con continui cambi al vertice dove si formavano in continuazione gruppetti di attaccanti in caccia anche dei punteggi previsti dai vari traguardi volanti previsti ad ogni passaggio con classifica finale.
Elencare tutti i tentativi sarebbe fatica improba proprio per il continuo susseguirsi dei cambi al vertice della gara fino al km 83 quando, su slancio di Luca Ferrario, dorsale nr. 54 livrea del Team Overall-Fgm-Tre Colli subito sostenuto da Giovanni Lonardi (Zalf), Davide Adamo (General Store) e Umberto Marengo (Viris), si formava al comando un quartetto protagonista della classica fuga di giornata.
Un tentativo che ha fruttato ai quattro attaccanti un vantaggio massimo di 58” e che ha comandato la corsa per una cinquantina di chilometri.
I quattro si sono suddivisi i punti del TV previsti ad ogni passaggio sulla linea del traguardo di Viale Italia che ha fruttato la vittoria finale in questa speciale classifica a Umberto Marengo (Viris) davanti al veneto Lonardi (Zalf) e all’altomilanese Luca Ferrario (Overall-Fgm-Tre Colli).
Poi la rabbiosa reazione del gruppo ha cominciato ad erodere il sempre più esiguo vantaggio dei fuggitivi e, a due giri dalla fine, poco più di 10 km, ricongiungimento generale.
Poi la storia la scrivono i velocisti con l’ordine d’arrivo scaturito dopo un’accesa volata che Fedrigo non si è lasciato sfuggire aggiudicandosi anche lo speciale premio consistente nella vincita di tanti kg di riso quanto risulterà il peso del corridore.
Da sottolineare che il peso viene constato con una pesatura dal vivo, in fase di premiazioni, un momento che entusiasma ulteriormente gli sportivi presenti.
Ordine d’arrivo,
1)Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati) km. 138 in 3h5’16” media kmh. 44,692;
2)Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
3)Alessio Brugna (NamedSport-Rocket);
4)Cristian Rocchetta (General Store-Bottoli);
5)Francesco De Felice (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);
6)Leonardo Marchiori (Zalf);
7)Davide Ferrari (Viris Vigevano-L&L);
8)Edoardo Sali (Team Cervelo);
9)Enrico Pasqualotto (General Store-Bottoli);
10)Andrea Manini (Overall-Fgm-Tre Colli).