Lugo, 18 Settembre 2016
59° Lugo-San Marino : La classicissima delle “Foglie Morte” per gli allievi
LUGO – SAN MARINO : il percorso in dettaglio
….la classicissima d’ autunno degli allievi…..
Domenica 2 ottobre 2016 a Lugo è in partenza la 59.a edizione della classica per allievi LUGO – SAN MARINO.
Detto che la gara di 95 chilometri è appoggiata dalla BCC ravennate e imolese e dalla Banca di San Marino – Ente Cassa di Faetano, con la convinta adesione del gruppo Conad, si rileva che la manifestazione è dotata del patrocinio del Comune di Lugo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di San Marino.
Partenza, dicevamo, da Lugo, città al centro della pianura romagnola, dopo un breve trasferimento lungo le strade del centro cittadino fino al km. 0 posto in Via Prov. Cotignola,per avviarsi (stante la recente disposizione di chiusura sul ponte del Fiume Lamone tra Bagnacavallo e Russi) verso Cotignola e Russi. Terreno quindi privilegiato per gli scattisti e i passisti, che possono fin da subito farsi valere anche in virtù dei numerosi traguardi volanti.
Già a Cotignola (in luogo di Bagnacavallo per via della chiusura del ponte sopra citato), prima tappa volante del Gran Premio della Pianura Conad, cui seguiranno anche gli altri di Ponte Verucchio, Borgo Maggiore di San Marino a beneficio finale delle prime tre società classificatesi in questa particolarità), integrati da quello di Gualdicciolo, sul confine di stato con la Repubblica di San Marino, dotato dalla Federazione sammarinese Ciclismo, con premiazione a favore degli atleti.
Dopo Russi, ancora via libera ai passisti ed agli audaci per superare via via Ghibullo, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Cannuzzo, Pisignano, Sala, Gatteo, Savignano sul Rubicone.
Dopo 68 chilometri, un breve, ma significativo strappo potrebbe ancora rimescolare le carte anche se, subito dopo, c’è una veloce discesa su Canonica.
Poi a seguire, ancora in pianura, Poggio Berni e Ponte Verucchio fino a giungere nell’abitato di Gualdicciolo ( 87 chilometri dalla partenza, 8 e poco più all’arrivo) .
Nel corso del passaggio dalla località inizia la scalata finale al Monte Titano che porterà al traguardo di Piazzale lo Stradone a San Marino.
La salita procede verso l’alto a scalini, con una media tra l’otto e il nove per cento di dislivello, intervallati da brevissimi falsopiani che possono concedere un pò di respiro a chi sa usare il cambio ma anche affossare.
Infine, dopo gli ultimi quattrocentoventi metri con il naso all’insù, ecco il sospirato traguardo finale che concede negli ultimi 80 metri una discesina pressochè impercettibile, ma buona per eventuali sprint, come ben dimostrato dall’epilogo 2015.
Giuseppe Berardi
Iscrizioni: S.C. Baracca Lugo – tel.054532997 – mail: girodellaromagna@libero.it
Ritrovo : Lugo – Centro Commerciale IRIS – Via Piratello, 66 (S.P.253) dalle ore 7,30 del 4 ottobre 2015.
Partenza: dal km. 0 in Via Prov. Cotignola alle ore 9,30 (dopo breve trasferimento attraverso le vie del centro cittadino)
Arrivo: San Marino città – Piazzale Lo Stradone – ore 11,52 (media oraria km.40)
Quartiertappa (Organizzazione, Giuria, Controllo medico, Stampa, Premiazione) e “ pasta party “: Palazzo KURSAAL – Viale J.F. Kennedy) – San Marino città
Parcheggio ammiraglie: Viale J.F. Kennedy
Percorso: km. 95 – salita finale km. 8,5. Ultimi 80 mt.: leggera discesina.