Bernareggio, 18 Settembre 2016.
26° Trofeo Lampre – Campionato provinciale U23 di Monza e Brianza
GUARDA IL VIDEO DI ANTONIO ZANETTINI IN FONDO A QUESTA PAGINA
E poi dicono che Paganini non si ripete…
Io si invece infatti oggi ho vinto questa bellissima corsa bissando così il successo dell’anno scorso nella stessa gara.
Esordisce così Attilio Viviani, come si dice, fratello d’arte dell’olimpionico Elia appena sceso dalla bici e correre ad abbracciare il compagno Nicolas Dalla Valle per lo splendido lavoro svolto nella fuga conclusiva e, tirandomi magistralmente una volata da manuale conclude Viviani che esulta per questa sua seconda vittoria stagionale dopo la prima conquistata ad inizio stagione a Pessina Cremonese con dedica speciale a tutti i compagni di squadra e ai Direttore Sportivi Rossella Di Leo, Valoti ed Oscar Pellicioli oltre allo sponsor Beppe Colleoni che ci segue in quasi tutte le gare.
Un poco deluso invece Luca Limone, secondo classificato, del Tean Overall che avrebbe voluto conquistare la prima vittoria per la squadra di Massimo Subrero e, un po’ deluso, la freccia dell’altomilanese, Matteo Moschetti che recrimina il fatto di essere partito forse un po’ troppo da dietro comunque un altro podio è pur sempre un risultato che conta.
La corsa, valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale U23 di Monza e Brianza ha premiato Simone Guizzetti (Named Sport-Kemo) classificatosi in ottava posizione.
La corsa, organizzata dal Veloce Club Bernareggio presieduto da Sergio Galbusera, con la presenza di Patron Mario Galbusera e di tutta la sua Famiglia (Titolare Team Lampre-Merida), è scattata dopo che la carovana ha reso omaggio alla memoria di Silvano Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana con un gruppo ricco di 100 corridori che, fin dal primo dei 7 giri, (circa km. 20,8 al giro), disegnati nella brianza monzese a ridosso dell’abitato di Bernareggio per merito dei seguenti corridori,
Varè (SC Gerbi),
Passoni (Fly Cycling Team),
Brambilla (Named),
Piffaretti e Rinaldi (VC Mendrisio),
Calvi (Viris Maserati),
Bongiovanni (Città dei Campionissimi),
Riva (Palazzago),
Bellia (Equipe-Exploi),
Zanchi e Calzaferri (SC Valle Seriana-Cene).
Undici corridori che si divideranno i traguardi volanti del 2° giro con Calvi e Riva nell’ordine), il TV del 3° giro con Brambilla e Calvi e, quello del quarto giro con Limone e Burchio nell’ordine.
Intanto, siamo al 71° km e la fuga degli undici viene annullata ma ne nasce subito un’altra per iniziativa di Federico Burchio (Gm Europa Ovini), che trascina con se altri 11 corridori,
Guizzetti (Named),
Moschetti (Viris),
Viviani e Dalla Valle (Colpack),
Limone (Overall),
Oliveto e Corbetta (Equipe Exploit),
Cattaneo (Valle Seriana),
Piccot (Gavardo),
Farronato (Lsm Cycling Team)
e Castegnaro (Palazzago).
Questi corridori collaborano fattivamente e lasciano ben presto gli inseguitori a debita distanza incrementando sempre più il loro vantaggio che arriverà a superare i 3 minuti.
I TV degli ultimi due giri sono vinti entrambi da Castegnaro poi entrano in scena le ruote veloci che lottano strenuamente gomito a gomito sul rettilineo d’arrivo in leggerissima salita, un dislivello che però negli sprint può fare qualche piccola differenza.
Ma oggi Attilio Viviani, galvanizzato dai recenti successi del fratello Elia all’Olimpiade di Rio De Janerio non era in vena né di concessioni né di cedimenti e vince nettamente sul traguardo di Bernareggio precedendo Limone (Overall) e Moschetti (Viris) mentre Simone Guizzetti (Named Sport-Kemo) si piazza all’ottavo posto primo dei corridori brianzoli e conquista il titolo di Campione Provinciale di “Monza&Brianza” categoria U23.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo del 26° Trofeo Lampre,
1.Attilio Viviani (Team Colpack) km. 145,6 in 3h09’35” media kmh 46,080;
2.Luca Limone (Overall Cycling Team);
3.Matteo Moschetti (Viris Maserati-Sisal Matchpoint);
4.Francesco Castegnaro (Team Palazzago-Amaru);
5.Federico Burchio (Gm Europa Ovini);
6.Nicolò Corbetta (Equipe Exploit);
7.Nicolas Dalla Valle (Team Colpack);
8.Simone Guizzetti (Named Sport-Kemo) “Campione Brianteo U23”;
9.Michel Piccot (Gavardo Bi&Esse-Carrera-Tecmor);
10.Simone Cattaneo (SC Valle Seriana-Cene).
Guarda il video del 26° Trofeo Lampre di Antonio Zanettini :