CASTEL D’ARIO (MN), 18 Agosto 2019
Juniores : 17° Gran Premio DMT-7° GP Alè
Con un colpo di reni da vero campione Federico Zorzan (Contri Autozai) beffa sulla linea d’arrivo del 17° Gp Dmt 5° Trofeo Alè un indomito Luca Cretti (Massi Supermercati).
Finale per alcuni versi a sorpresa della manifestazione di prestigio nazionale allestita dal pedale Casteldariese del presidente Giuliano Solera.
Cretti, infatti, ha dato la sensazione di aver trovato il varco giusto quanto a poco più di 4 km dall’arrivo ha preso il largo solitario.
Dietro di lui il gruppo però non si è arreso anzi ha aumentato l’andatura al punto che lo sprint lanciato ai 200mt dal portacolori della formazione scaligera si trasforma nella più cocente delle beffe per il battistrada.
È proprio Zorzan che di slancio supera Cretti e va ad aggiudicarsi la vittoria tra gli applausi di un nutrito numero di sportivi; tra loro anche il vice presidente regionale, Adriano Roverselli, il componente la commissione tecnica regionale Stefano Pedrinazzi, il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini e la campionessa dell’Mtb Paola Pezzo che hanno affiancato il patron della competizione Giuliano Solera nel momento in cui è stata abbassata la bandiera a scacchi.
Ad entusiasmare ed emozionare il pubblico delle grandi occasioni sono stati 171 atleti, juniores di prestigio internazionale che in questa stagione hanno lasciato più volte il segno, che sin dalle prime pedalate hanno fatto comprendere che si sarebbe tratto di un pomeriggio di grande ciclismo giovanile.
Nei primi giri l’andatura è piuttosto elevata, merito ovviamente di coloro che proprio in un contesto simile volevano mettersi in luce.
Con il passare dei chilometri, vale la pena ricordare che il programma prevedeva 7 giri di un circuito di 14,500 km e 8 di un altro tracciato più breve di 4,200 km, complessivamente gli atleti han pedalato per 135,100 km, la fisionomia della corsa affida al gruppo il ruolo di protagonista principale.
Più d’uno sono state le uscite tentate; fughe che avevano il fiato corto in quanto gl’inseguitori capitanati dalle squadre che disponevano di abili velocisti, andavano subito a riprenderli.
Qualcosa, però sembra, non ansare secondo i piano ovvero quando a fare l’andatura si porta Luca Cretti.
L’atleta della Massi Supermercati guadagna un vantaggio massimo di una decina di secondi, ma sente sempre sul collo il fiato degli avversari.
Quando lo striscione d’arrivo è li a pochi passi il gruppo rinviene di potenza e per il fuggitivo arriva non la gioia per la meritata vittoria bensì la beffa di essere superato proprio a ridosso del traguardo.
Nello sprint conclusivo un ruolo da protagonisti l’hanno rivestito anche Alessio Portello (Borgo Molino che ha chiuso al 3° posto e il mantovano di Revere Emanuele Boselli (Angelo Gomme Villadose), 4°.
Paolo Biondo
Ordine d’arrivo:
1° Federico Zorzan (Autozai Contri Omap) in 3h 11’ 12” a percorrere i 135,100 km, media di 42,395 km/h;
2° Luca Cretti (Massì Supermercati) s.t.;
3° Alessio Portello (Borgo Molino) s.t.;
4° Emanuele Boselli (Villadose Angelo Gomme) s.t.;
5° Matteo Fiaschi (Work Service Romagnano) s.t.;
6° Samuel Quaranta (LVF) s.t.;
7° Nicolò Tolomio (Sc Padovani) s.t.;
8° Andrea D’Amato (Team Giorgi) s.t.;
9° Riccardo Tolomio (Libertas Scorzè) s.t.;
10° Flavio Santucci (Casano)