Limoges, 18 Agosto 2018
51° Tour du Limousin
Buongiorno a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE che ci seguono dalla rete; siamo all’epilogo, oggi ultima tappa di questa breve corsa ferragostana dal fascino particolare.
Il LIMOUSIN è una regione prevalentemente di campagna, fatta da piccoli villaggi rurali dove la vita contadina è viva, attiva e pulsante; l’altro giorno alla prima tappa da Saint Just Le Martel eravamo immersi nel verde dei pascoli circondati da mucche, oggi la strada rurale che abbiamo percorso da Limoges (circa 40 km) era bellissima; da una parte si potevano vedere immensi campi di grano già mietuti, mentre dall’altro lato della strada campi di frumento pronti per essere tagliati, pane e polenta assicurati; inoltre ovini dappertutto, persino alla partenza.
E dopo questa breve divagazione eccoci a presentare la 4^ ed ultima tappa: BELLAC-LIMOGES di Km.162,600 tappa per velocisti, infatti le tre cote in programma oggi, tutta di terza categoria, brevi e facili, la più dura è lunga 3300 metri al 4,7% non dovrebbero costituire difficoltà per i velocisti.
Le interviste:SIMONE ANTONINI
Si me l’ hanno dato finalmente il premio della combattività che avevo vinto durante la seconda tappa; ma hai visto anche oggi quanto tempo ho aspettato sul palco.
LUCA WACKERMANN che non ero riuscito ad intervistare il giorno della sua vittoria:
Luca ma quell’attacco che ti ha permesso di vincere l’avevi programmato oppure è venuto cosi’ per caso.
Io sono un impulsivo, l’altro giorno stavo proprio bene e cosi’ ho tentato, una fatica bestia ma ce l’ho fatta, adesso debbo difendere questo 4° posto poi si vedrà.
FRANCESCO GAVAZZI:
Ormai vincere questo Giro del Limousin è quasi impossibile per me, il ritardo che ho, anche se sulla carta è poco, è difficile da recuperare, spero di vincere oggi.
MARCO CANOLA:
Ma non so cosa dire; quest’anno sempre secondi posti, sono un poco dispiaciuto, la mia sensazione anche oggi è di arrivare secondo.
concludo con DAVIDE BALLERINI:
Non dico niente, guarda ancora sono arrabbiato per ieri, non è che avevo speso tutto in salita, ma mi sono fatto giocare come un pivello, praticamente ho buttato alle ortiche una vittoria; mentre curavo l’altro francese Edet è uscito all’improvviso e mi ha sorpreso, pazienza mi servirà come esperienza.
LA CRONACA
partenza alle 12,15 sole e tempo bello, 112 atleti al via, dopo 15 Km un allungo di Montaguti promuove la fuga di giornata, con lui ci sono altri nove corridori: Jasper Delaat, Andrea Vendrame, Perrig Quemeneur, Romain Siccard,Nicola Bagioli,Angel Madrazo, Simone Sterbini,Frank Bonnamoure Kevin Le Cunff.
Vantaggio massimo 4′ a 110 km. dall’arrivo.
Il capoclassifica Edet e la sua squadra,giocano d’astuzia dando via libera alla fuga, gli abbuoni agli sprint bonification vengono assegnati a corridori fuori classifica, peccato che Canola non abbia reagito di conseguenza.
Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo a Limoges, i fuggiaschi vantano ancora un vantaggio di 2′ sul gruppo, trainato da Euskadi Murias e Cofidis.
Ultimo giro; iniziano i fuochi d’artificio; ad accenderli a -13 dall’arrivo è Montaguti, dopo di lui e’ la volta di Vendrame che insieme a Gesbert e Geniez riescono a restare in testa fino ai -3, ultimo vano attacco Francois Bidard ripreso a 1200 metri.
Volata lanciata da Roux ai trecento metri, dietro di lui Canola e Gavazzi pronti allo scatto, ma improvvisamente dalle retrovie esce un certo Lorrenzo Manzin francese della Vital Concept che mette tutti d’accordo con uno sprint degno del miglior Viviani.
ORDINE D’arrivo:
1° LORRENZO MANZIN Francia Vital Concept Km.162,600 in 3h 50’45” media 42,280 abb, 10″
2° MARCO CANOLA Italia NIppo Vini Fantini Europa ovini st abb.6″
3° ANTHONY ROUX Francia Groupama Fdj st abb. 4″
4° FRANCESCO GAVAZZI Italia Androni Sidermec st
5° AARON GATE Nuova Zelanda Acqua blue sport st
6° JOROEN MEIJERS Olanda Roompot st
7° THOMAS DEGAND Belgio Wanty Gobert st
8° NICOLAS EDET Francia Cofidis st
9° EDUARD PRADES Spagna Euskai Murias st
10°GONZALO SERRANO Spagna Caja rural seguros Rga st
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1° NICOLAS EDET Francia Cofidis tempo totale 17h 36′ 12″ media km.39,886
2° MARCO CANOLA Italia Nippo vini Fantini Europa ovini a 4″
3° ANTHONY ROUX Francia Groupama Fdj a 8″
4° LUCA WACKERMANN Italia Bardiani a 12″
5° FRANCESCO GAVAZZI Italia Androni Sidermec a 15″
6° THOMAS DEGAND Belgio Wanty Group Gobert a 16″
7° ROMAIN COMBAUD Francia Delko Marseille a 19″
8° LILIAN CALMEJANE Francia Direct Energie a 20″
9° EDUARD PRADES Spagna Euskadi Murias a 22″
10°ELIE GESBERT Francia Fortuneo Samsic a 25″
Le altre classifiche:
Classifica sprint bonification: (traguardi Volanti con abbuono) ROMAIN SICARD Francia DIRECT ENERGIE
classifica gmp:JEREMY CABOT Francia ROUBAIX LILLE METROPOLE
classifica giovani maglia bianca:ELIE GESBERT Francia FORTUNEO SAMSIC
classifica combinata ANGEL MADRAZO Spagna DELKO MARSEILLE
classifica a squadre WANTY GROUP GOBERT
DA LIMOGES per PEDALE TRICOLORE
Aldo Trovati