Guazzora, 18 Agosto 2018
Elite-U23 : 101 Circuito Guazzorese all’azzurro Jalel Duranti
Una partenza in tono poco festoso con un grande peso nel cuore ed il pensiero rivolto alle Vittime del tragico crollo del viadotto autostradale del Polcevera a Genova ai quali è stato dedicato un minuto di raccoglimento dai Corridori, il folto Pubblico e le Autorità presenti per il via alla corsa dal Vice Prefetto Vicario di Alessandria, Dr. Raffaele Ricciardi; dal Presidente della Provincia di Alessandria Dr. Gianfranco Baldi; dall’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Alessandria, Dr. Matteo Gualco al Mossiere Ufficiale, Dr. Gaetano Balladore col signor Autelli ed il Sindaco di Guazzora Pino Cereda ed i suoi Colleghi interessati al “Trofeo”.
In onore della Regione Liguria, schierata in testa al gruppo il Team “Lan Service Group” che ha sede in Liguria.
Un pensiero anche al giovanissimo atleta torinese della Mtb deceduto con alcuni suoi famigliari ed un augurio a Michael Antonelli ricoverato all’Ospedale di Careggi (FI), in non buone condizioni fisiche.
Dopo questo triste e doveroso momento, parliamo della gara, 2° prova del 38° Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Valcurone scattata con 110 corridori al via e tanta voglia di impegnarsi tanto che, fin dal primo dei 7 giri del Circuito disegnato nelle campagne intorno a Guazzora sono stati innumerevoli i tentativi di fuga fino a quello lanciato da Davide Adamo (General Store-bottoli) che ha trovato ben presto ed in rapida successione la collaborazione di altri sei corridori che hanno dato vita ad una fuga che alla fine è risultata decisiva.
Ad Adamo si sono aggiunti, Donesana e Bertone (Viris); Duranti (Hopplà Petroli Firenze); Zambelli (Iseo Serrature); Gregorio Ferri (Zalf); Cecchini (Delio Gallina).
Questo “Settebello” ha condizionato tutta la corsa lasciando ben presto il gruppo con un peso di oltre 5 minuti di distacco nei confronti del gruppo.
I TV validi anche per la speciale classifica del “Trofeo”, vedevano questi risultati : 1° Traguardo Volante, 1° Gregorio Ferri (Zalf); 2)Cecchini (Delio Gallina).
2° Traguardo Volante, 1° Cecchini (Delio Gallina); 2° Zambelli (Iseo Serrature). 3° Traguardo Volante, 1° Gregorio Ferri (Zalf); 2° Cecchini (Delio Gallina).
Questo “Settebello” viaggia spedito fino a quasi due giri dalla fine (circa 30/32 Km) quando si avvantaggiava il terzetto formato da Gregorio Ferri (Zalf), Donesana (Viris) e Duranti (Hopplà-Petroli Firenze) che scavano un bel divario nei confronti degli altri 4 ex compagni di fuga.
In questo frangente è l’azzurro Jalel Duranti (Hopplà Petroli Firenze) che prende decisamente in mano l’iniziativa, scatta, inarca la schiena e vola spedito verso quella che sarà una spettacolare vittoria in solitaria per l’azzuro quest’anno già vincitore della Milano-Tortona dei giochi del Mediterraneo in Spagna ed oggi qui a Guazzora nel “101° Circuito Guazzorese-Coppa Guido Autelli”.
E dopo Duranti che taglia il traguardo alzando al cielo la bicicletta, arriva Gregorio Ferri (Zalf) e, poco dopo, Donesana della Viris che completa il podio.
Dopo questo terzetto, in lontananza si assiste ad una lotta serrata tra gli stessi 4 inseguitori ed il gruppo che nel finale di questa corsa ha quasi annullato il gap che aveva nei confronti dei 4 inseguitori del terzetto al comando e che per un nonnulla non ha completato l’inseguimento insomma, i primi 7 dell’ordine d’arrivo sono esattamente i componenti del “Settebello” della prima ora.
Il “Trofeo 2018 della Bassa Valle Scrivia e Valcurone”, riprenderà martedì 28 Agosto a Castelnuovo Scrivia col 58° Circuito Fausto e Serse Coppi.
Ordine d’arrivo del 101° Circuito Guazzorese Coppa Guido Autelli :
1)Jalel Duranti (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati) km 128 in 3h00’41” media kmh. 42,505;
2)Gregorio Ferri (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) a 1’05”;
3)Davide Donesana (Viris Vigevano Lomellina) a 1’40”;
4)Davide Adamo (General Store-bottoli) a 5’14”;
5)Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali) st;
6)Marco Cecchini (Gallina Colosio Eurofeed) st;
7)Filippo Bertone (Viris);
8)Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati) a 5’20”;
9)Stefano Corti (Iseo Serrature-Rime-Carnovali) st;
10)Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe Fior) st.
Servizio a cura di Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni