Abbiategrasso, 16 Luglio 2017
18° Memorial Marco Ruboni
Ligure di Rapallo, livrea dell’UC Casano, Daniel Nastasi, categoria Juniores, è il vincitore della 18° edizione del Memorial Ruboni, classico appuntamento estivo per gli juniores provenienti da parecchie provincie lombarde e dalle Regioni Piemonte, Emilia e Liguria come appunto, la Società del vincitore Nastasi.
Una vittoria che Daniel Nastasi dedica in primis alla Famiglia e alla Squadra oltre che al fratello gemello Patrick (in gara col dorsale 132) ma, una dedica speciale vuole indirizzarla a Danilo Vernengo al quale lo avevo promesso già da tempo e che oggi, finalmente ci sono riuscito.
Daniel Nastasi frequenta il secondo anno per il conseguimento del diploma di Perito Meccanico a Sestri Levante.
Al ritrovo di partenza presso il Castello Visconteo in Piazza Castello, si sono presentati 159 corridori che sono scattati alle ore 09,00 precise per pedalare sul circuito disegnato attorno ai centri di Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio, Casterno, e, ancora Abbiategrasso dove, sul viale Cavallotti era disegnata la linea d’arrivo.
E la corsa si infiamma subito, protagonisti Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity); Pier Elis Belletta (GB Junior-Pedale Castanese-Gruppo Arvedi) e Simone Carrò (Zheroquadro-Lan Service-SMP) che resteranno al comando della corsa per oltre tre giri.
Ripresi questi attaccanti, esce dal gruppo il dorsale 60 Luigi Curci della Cicli Esposito-Galbiati per un tentativo di breve durata.
Il ritmo della corsa è sempre alto e la battaglia si infiamma parecchio sotto i TV disseminati sul percorso e che vengono vinti da Simone Carro’ (Zheroquadro), tre TV, Simone Merletti (Ciclistica Brescia) e Federico Micheletti (Zheroquadro-Lan Service-Smp).
Durante il sesto dei 7 giri del percorso si forma al comando un tandem composto da Daniel Nastasi (Casano) e Federico Micheletti (Zheroquadro) che, sebbene vanteranno sempre un vantagio piuttosto esiguo, non verranno più raggiunti e sul vialone d’arrivo Daniel Nastasi ce la mette propria tutta, come d’altronde anche Micheletti, e riesce a prevalere sul corridore piemontese che perde ma con l’onore delle Armi.
Ordine d’arrivo,
1)Daniel Nastasi (Casano) km 112 in 2h41’03” media kmh. 44,489;
2)Federico Micheletti (Zheroquadro-Lan Service-SMP);
3)Stefano Corti (US Biassono) a 12”;
4)Davide Ferrari (GB Junior-Pedale Castanese-Gruppo Arvedi);
5)Daniele Donesana (Ciclistica Trevigliese);
6)Nicolò Ferrero (Vigor Cycling Team);
7)Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity);
8)Anselmo Francesconi (Lorenzo Mola);
9)Danilo Cangemi (Multicar Amaru);
10)Dennis Dova (Casano)
Corridori Iscritti, 243; Partiti 159; Classificati 123.