Camino, 18 Giugno 2017
6° Prova della “XC Piemonte Cup 2017”
“Malgrado il caldo ed un percorso tecnico molto impegnativo, buono l’esito de I Cinghiali al campionato regionale “XC Piemonte Cup 2017”
Il campionato regionale “XC Piemonte Cup 2017” prosegue e la Società ASD Mtb I Cinghiali di Novi Ligure continua ad essere presente. Domenica 18 Giugno, gli atleti del Team hanno calcato le griglie di partenza della 6° prova, tenutasi in quel di Camino, nella provincia di Alessandria.
La gara si è svolta su un percorso impegnativo, sviluppato su un circuito da ripetere più volte, a seconda delle categorie, caratterizzato da single track all’interno del bosco con salite brevi e molto ripide, alternate a loro volta a discese tecniche, sia per la pendenza che per la presenza di curve con raggio molto stretto, che hanno messo alla prova tutti gli atleti e le doti di equilibrio e di guidabilità della bici.
A completare le diverse tipologie di difficoltà presenti sul percorso, anche la sabbia che ha reso tecnici alcuni passaggi, lungo le rive del fiume, prima della lunga salita finale che riportava nuovamente i partecipanti a transitare nella piazza centrale del paese, per poi ricominciare il giro.
A rappresentare il Team dei Cinghiali gli atleti Enrico Calcagno (categoria Juniores) e Alberto Grassano (categoria Esordienti 2° anno).
A dare il via sono stati gli atleti della categoria Juniores dove Enrico Calcagno, che ci ha ben abituato con le sue ottime prestazioni, ancora una volta non ci ha deluso; dopo una partenza non proprio perfetta che lo porta allo scollinamento della salita iniziale, attardato rispetto ai primi, inizia una progressiva rincorsa per recuperare le posizioni perdute e quando per gli altri concorrenti sopraggiunge la fatica, riesce anche ad aumentare il ritmo e sorpassando diversi avversari, chiude con una meritatissima settima posizione, a conferma dell’elevato livello della sua preparazione atletica.
A seguire, la partenza della categoria Esordienti con l’atleta Alberto Grassano. Qui la competizione viene resa ancora più difficile dal caldo eccessivo, che nella tarda mattinata si fa ancora più intenso.
Il portacolori dei Cinghiali non si fa intimorire e affronta la prima salita mantenendo un ritmo elevato, che gli permette di restare nel centro del gruppo. A conferma dei miglioramenti che sta ottenendo con l’allenamento, è la sua posizione di centro classifica con cui chiude la gara. Prossimo appuntamento per la 7° prova del Campionato “XC Piemonte Cup 2017”, il 9 Luglio a S. Anna del Roero, nella provincia di Cuneo.
Domenica prossima, il 25 giugno, sarà la volta della 4° tappa del “Trofeo Primavera 2017”, il campionato regionale dedicato alle categorie dei Giovanissimi, che in questa occasione avrà luogo a Trontano, in provincia di Verbania.
NOTA immagine allegata:
• Enrico Calcagno (categoria Juniores)
CONTATTI
Jennifer Bettanini
Media Relations ASD I CINGHIALI
Cell 347 5498399
Email jenniferbettanini@gmail.com