Tabellone arrivo (Foto JC Faucher)

Reggio Emilia, 18 Maggio 2017.

Gaviria vince a Reggio Emilia (J.C. Faucher)
Gaviria vince a Reggio Emilia (J.C. Faucher)

12° Tappa da Forlì a Reggio Emilia di km. 229.

186 i corridori al via di questa dodicesima tappa che si accende dopo appena 3 km per merito di Firsanov (Gazprom-Rusvelo) e Marco Marcato (Uae Emirates) imitati dopo qualche chilometro da Mirco Maestri (Bardiani) che sente aria di casa e dopo qualche km aggancia i fuggitivi portando a 3 il numero degli attaccanti.

Dumoulin in rosa con la mascotte del Giro100 (JC Faucher)
Dumoulin in rosa con la mascotte del Giro100 (JC Faucher)

Il terzetto non si lascia demoralizzare dai molti km ancora da pedalare e portano il loro vantaggio a 6’50” quando ci si appresta a scavalcare il GPM di 2° categoria ai 913 metri del Colle di Casaglia al km. di corsa 63 dove passano nell’ordine, Firsanov, Maestri e Marcato con i primi inseguitori che sopraggiungono ad oltre 4’ con Fraile e Polanc poco più dietro Teklehaimanot e, a oltre 5’ il gruppo della maglia rosa.

Gaviria brindisi sul podio (Foto JC Faucher)
Gaviria brindisi sul podio
(Foto JC Faucher)

I tre fuggitivi continuano precedendo il gruppo di circa 5’ e scavalcano il TV di Barberino di Mugello, km. 97 in quest’ordine, Marcato, Maestri e Firsanov, a poco più di 3’ il gruppo condotto da Gaviria.

Vincenzo Nibali (Foto JC Faucher)
Vincenzo Nibali (Foto JC Faucher)

Sempre con queste posizioni la corsa scala il GPM di 3° Categoria “Valico Appennino” mt. 731 al km. 110, Maestri, Marcato e Firsanov e, a 2’30” Fraile e il gruppo.

Gaviria complimentato da un compagno di squadra (Foto JC Faucher)
Gaviria complimentato da un compagno di squadra (Foto JC Faucher)

Intanto il gruppo rallenta e il gap dai fuggitivi torna a salire vertiginosamente fino a 6’20” per poi scendere nuovamente a circa 4’30” ad una settantina di km dall’arrivo mentre si avvicina il TV di Sasso Marconi conquistato da Maestri su Marcato e Firsanov con Gaviria sempre alla guida degli inseguitori al 4° Posto a 4’20” e la media generale è risalita a 40,570 kmh. Mentre tra i fuggitivi perdono mordente Firsanov e Marcato mentre Maestri insiste con determinazione ma ai meno 7 viene irrimediabilmente ripreso.

Gaviria sul podio (Foto JC Faucher)
Gaviria sul podio (Foto JC Faucher)

Ma c’è un altro enfant du pays ed è Eugert Zhupa, anche lui cerca gloria ma, nel contempo, facilita la volata al suo compagno Mareczko. Zhupa viene ripreso subito dopo il triangolo rosso poi l’ordine d’arrivo lo scrivono i velocisti con Fernando Gaviria che sale in cattedra per la terza volta in questo Giro1oo.

Primo piano vittoria Gaviria (Foto JC Faucher)
Primo piano vittoria Gaviria (Foto JC Faucher)

Ordine d’arrivo,

1.Fernando Gaviria (Col-Quick Step Floors) km. 229 in 5h18’55”;

2.Jakub Mareczko (Wilier Triestina-Selle Italia);

3.Sam Bennett (Irl-Bora-Hansgrohe);

4.Phil Bauhaus (Ger-Team Sunweb);

5.Maximiliano Richeze (Arg-Quick Step-Floors);

6.Ryan Gibbons (Rsa-Team Dimension Data);

7.Sacha Modolo (Uae Team Emirates);

8.Andrè Greipel (Ger-Lotto Soudal);

9.Jasper Stuyven (Bel-Trek Segafredo);

10.Roberto Ferrari (Uae Team Emirates).

Maglia Rosa Tom Dumoulin.

Tabellone arrivo (Foto JC Faucher)
Tabellone arrivo (Foto JC Faucher)

 Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale