Reggio Emilia, 18 Maggio 2017.
12° Tappa da Forlì a Reggio Emilia di km. 229.
186 i corridori al via di questa dodicesima tappa che si accende dopo appena 3 km per merito di Firsanov (Gazprom-Rusvelo) e Marco Marcato (Uae Emirates) imitati dopo qualche chilometro da Mirco Maestri (Bardiani) che sente aria di casa e dopo qualche km aggancia i fuggitivi portando a 3 il numero degli attaccanti.
Il terzetto non si lascia demoralizzare dai molti km ancora da pedalare e portano il loro vantaggio a 6’50” quando ci si appresta a scavalcare il GPM di 2° categoria ai 913 metri del Colle di Casaglia al km. di corsa 63 dove passano nell’ordine, Firsanov, Maestri e Marcato con i primi inseguitori che sopraggiungono ad oltre 4’ con Fraile e Polanc poco più dietro Teklehaimanot e, a oltre 5’ il gruppo della maglia rosa.
I tre fuggitivi continuano precedendo il gruppo di circa 5’ e scavalcano il TV di Barberino di Mugello, km. 97 in quest’ordine, Marcato, Maestri e Firsanov, a poco più di 3’ il gruppo condotto da Gaviria.
Sempre con queste posizioni la corsa scala il GPM di 3° Categoria “Valico Appennino” mt. 731 al km. 110, Maestri, Marcato e Firsanov e, a 2’30” Fraile e il gruppo.
Intanto il gruppo rallenta e il gap dai fuggitivi torna a salire vertiginosamente fino a 6’20” per poi scendere nuovamente a circa 4’30” ad una settantina di km dall’arrivo mentre si avvicina il TV di Sasso Marconi conquistato da Maestri su Marcato e Firsanov con Gaviria sempre alla guida degli inseguitori al 4° Posto a 4’20” e la media generale è risalita a 40,570 kmh. Mentre tra i fuggitivi perdono mordente Firsanov e Marcato mentre Maestri insiste con determinazione ma ai meno 7 viene irrimediabilmente ripreso.
Ma c’è un altro enfant du pays ed è Eugert Zhupa, anche lui cerca gloria ma, nel contempo, facilita la volata al suo compagno Mareczko. Zhupa viene ripreso subito dopo il triangolo rosso poi l’ordine d’arrivo lo scrivono i velocisti con Fernando Gaviria che sale in cattedra per la terza volta in questo Giro1oo.