Campagnola Emilia, 18 Gennaio 2018
42° INCONTRO NAZIONALE EX CORRIDORI-17^ edizione “BICI AL CHIODO”-Campagnola 21 gennaio 2018
Tutto è pronto a Campagnola per ospitare l’importante giornata, che vedrà incrociarsi volti del ciclismo di ieri con quelli dei giovani di oggi in una sorta di ideale passaggio. Lo testimonieranno le storie dei grandi ex Adorni, Basso e Zandegù, la recente carriera di Napolitano tutti al fianco dei giovani più promettenti dell’attuale vivaio e il viatico sarà ben rappresentato da tre libri, di recente pubblicazione, che nell’occasione saranno illustrati dai suoi scrittori. “Pane e bicicletta” di Marcello Mugnaini – “Nel ciclismo c’era un uomo libero “Cleto Maule” di Romano Gelati – “La leggenda delle strade bianche” di Marco Pastonesi.
Iscrizioni già chiuse da giorni con il raggiungimento del ragguardevole numero di 430 adesioni che premiano gli sforzi del comitato organizzatore – Associazione Nazionale Ex Corridori Ciclisti, Centro Sociale Arci Bocciofila e Team Sculazzo – supportati dai Patrocini del Comune di Campagnola Emilia, dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana e della Regione Emilia-Romagna.
Il programma avrà inizio alle ore 10.30 con il benvenuto agli ospiti che raggiungeranno il Centro Sociale di Campagnola da svariate regioni italiane, che poi a partire dalle ore 12.00 si trasferiranno nel salone d’onore per ricevere il saluto delle Autorità e per assistere alle premiazioni della giornata che vi proponiamo con la scaletta approntata per l’iniziativa che sarà accompagnata dal giornalista Alessandro Brambilla, uno dei maggiori conoscitori ed esperti del movimento ciclistico.
ELIA ORI – CATEGORIA ESORDIENTI 1° ANNOPREMIO “FAN CLUB EUGERT ZHUPA” GIOVANE EMERGENTE |
E’ Nato a Guastalla IL 2 NOVEMBRE 2004, risiede a Correggio (RE) e frequenta la terza media. Ha iniziato da g1 NEL Team Barba, un anno da g4 NELLA Reggiolese, poi 2 anni NUOVAMENTE NEL team Barba e adesso milita nell’A.s.d. U.C. Sozzigalli. Ha ottenuto 12 vittorie da giovanissimo (tra QUESTE IL TITOLO DI Campione Regionale SU pista NELLA CATEGORIA g6) e 7 da esordiente (ANCHE IN QUESTA CATEGORIA SI E’ LAUREATO CAmpione Regionale MA SU strada). Ha scoperto il ciclismo grazie ai suoi genitori e SOGNA DI diventare un professionista. Anche nel 2018 vestirà i colori della A.S.D U.C. Sozzigalli; Il suo idolo è Vincenzo Nibali, ma vorrebbe assomigliare a Fabio Aru.
NICOLO’ COSTA PELLICCIARI – CATEGORIA ESORDIENTI 2° ANNOPREMIO “WILLIAM GRASSI” GIOVANE EMERGENTELA TITOLAZIONE DI QUESTO PREMIO E’ STATA VOLUTA DALLA SUA FAMIGLIA PER RICORDARE WILLIAM GRANDE APPASSIONATO DI CICLISMO E ANCHE BUON PRATICANTE |
e’ Nato a Guastalla il 17 gennaio 2003. Dopo aver assistito ad una gara di giovanissimi organizzata nel suo paese, inizia a gareggiare anche lui a 6 anni nella S.C. Reggiolese. Nel 2016 Esordiente 1° anno col team Davoli Bagnolese-Gattatico ottiene 21 vittorie, 4 secondi posti e 1 sesto che gli valgono l’assegnazione dell’Oscar tuttoBICI 2016 come miglior esordiente 1° anno. Nel 2017, da 2° anno, ha vinto 13 gare, ottenendo anche sette 2° posti e 3 terzi. Vorrebbe assomigliare a Peter Sagan e spera di andare il più lontano possibile nel ciclismo.
MATTIA PINAZZI – CATEGORIA ALLIEVO 2° ANNOPREMIO “FABIO SACCANI” GIOVANE EMERGENTEPREMIO VOLUTO DALLA FAMIGLIA SACCANI IN RICORDO DI FABIO SCOMPARSO DURANTE IL SERVIZIO IN MOTO AL SEGUITO DEL GIRO |
E’ Nato il 4 Aprile 2001 E risiede a Colorno (PR). Nel 2017 ha ottenuto 5 vittorie su strada, 28 SU PISTA, un 2° posto, cinque 3° posti e 6 piazzamenti nei primi 10. Difende i Colori della S.C. Torrile di PArma e sempre nella SCORSA stagione ha vinto i titolI italianI NELL’inseguimento a squadre e nell’americana.
La prossima stagione vestira’ LA MAGLIA del g.s. Cadeo carpaneto otelli.
Il suo idolo nel ciclismo, AL QUALE VORREBBE ASSOMIGLIARE, e’ elia viviani.
sogna di diventere un ciclista professionista.
THOMAS PESENTI – CATEGORIA JUNIORESPREMIO “FAN CLUB EUGERT ZHUPA” GIOVANE EMERGENTE |
E’ Nato a Fidenza il 16 Ottobre 1999 E risiede a Fontanellato. Frequenta l’ITIS Galileo Galilei sezione Agraria E vorrebbe diventare un ciclista professionista. Ha iniziato NELLA CATEGORIA G1 nel 2006 nella A.C. Eiffel di Fontanellato. nei giovanissimi HA raccoLTO solo 3 vittorie, ma tantissimi piazzamenti. Da juniores è poi passato alla Noceto Nial Cycling Team. nel primo anno ha vinto il regionale su pista nell’inseguimento a squadre, mentre su strada ha ottenuto 8 piazzamenti, Da secondo anno ha vinto 4 gare, la maglia dei G.P.M al Giro Della Lunigiana e 14 piazzamenti nei primi 10. Ha scoperto il ciclismo perché il suo vicino di casa, Bruno Rastelli presidente dell’A.C. Eiffel, lo ha invitato a MISURARSI CON questo sport e da li è nata la passione. L’anno prossimo gareggerà per il Team Beltrami Argon 18. non ha idoli particolari, ma ha sempre ammirato Cancellara, SENZA VOLER assomigliare a nessuno in particolare.
ELISA IACCHERI – CATEGORIA JUNIORESPREMIO GIOVANE EMERGENTE |
E’ Nata a Sassuolo il 27 SETTEMBRE 1999 E frequenta il 5° anno di ragioneria. Ha iniziato a praticare il ciclismo nel 2005 all’ età di 6 anni perché la sua famiglia, genitori e sorella, gareggiavano. Ha fatto parte di numerose squadre, le più importanti: il Bici Club Sassuolo e il Baby Team Iaccobike ed infine IL Team Valcar PBM. Ad oggi ha ottenuto svariati titoli regionali in differenti SPECIALITA’: DALLA strada ALLA PISTA, DALLE GARE A cronometro AL ciclocross. Ha vinto due campionati italiani: il primo, nel gennaio del 2013, nel ciclocross, l secondo, nel settembre del 2017 assieme alle compagne, nella cronometro a squadre. el 2018 vestirà per il terzo anno consecutivo la maglia del Team Valcar PBM. I suoi ‘idoli’ sono Rachele Barbieri e Alice Maria Arzuffi, Alle quali vorrebbe assomigliare.
SOFIA COLLINELLI – CATEGORIA ALLIEVEPREMIO GIOVANE EMERGENTE |
Nata a Ravenna il 24 AGOSTO 2001, SI AVVICINA AL CICLISMO CON LE CATEGORIE GIOVANISSIME FINO ALLA CATEGORIA ESORDIENTE 1° ANNO. Successivamente, passa alla Re Artù Factory Team, nelle categorie Donne Esordienti 2° ANNO E Allieve 1° anno. Nel 2017 approda al VO2 Team Pink, con cui disputa la seconda annata nella categoria Allieve. Nel 2016 ha VINTO due titoli tricolori, laureandosi campionessa italiana Donne Allieve 2 volte: A CRONOMETRO A ROMANENGO (CR) E NELL’INSEGUIMENTO INDIVIDUALE SU PISTA A BUSTO GAROLFO (VA). HA VINTO INOLTRE LA MEDAGLIA D’ARGENTO NELLA CORSA A PUNTI E NELL’INSEGUIMENTO A SQUADRE. Nel 2017 si è riconfermata nelle specialità dell’anno precedente, vincendo IL CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO, CAMPIONESSA ITALIANA INSEGUIMENTO INDIVIDUALE, CAMPIONESSA ITALIANA QUARTETTO, CAMPIONESSA ITALIANA CORSA A PUNTI. In carriera ha festeggiato anche diverse maglie regionali di campionessa Emilia Romagna: le ultime quattro sono arrivate nel 2016 nelle specialità DELLA cronometro individuale e a squadre su strada e nell’Inseguimento individuale e a squadre su pista, sempre nella categoria Allieve. Nel 2018 debutterà nella categoria Donne Juniores sempre con il sodalizio VO2 Team Pink, CON Il padre Andrea Direttore Sportivo CHE guiderà SOFIA e LE altre 7 compagne di squadra nella nuova categoria.
LUCA GIALANELLA – PREMIO STAMPA |
E’ Nato a Cagliari il 13 dicembre 1965 E SI E’ LAUREATO ALl’università di Trieste. HA VINTO Una borsa di studio e nell’ottobre 1990 si E’ trasferiTO a Milano. Il 1° luglio 1991 entra alla Gazzetta dello Sport E Viene assunto il 1° gennaio 1992 dal direttore Candido Cannavò. Alla fine del 1992 arriva la chiamata di Angelo Zomegnan. Il primo servizio è il Mondiale di ciclocross 1993 a Corva. Alla fine del 2004 il direttore Antonio Di Rosa lo nomina responsabile della redazione ciclismo; successivamente, viene nominato vice-caporedattore e fa parte dell’Ufficio Centrale della Gazzetta dello Sport.
SUCCEDE NELL’ALBO D’ORO A MARCO PASTONESI – BEPPE CONTI – ANGELO COSTA SERGIO NERI – PIER BERGONZI – PIER AUGUSTO STAGI – AURO BULBARELLI
PAOLO VIBERTI – LEO TURRINI – CLAUDIO GREGORI |
DINO ZANDEGU’ – PREMIO GRANDI EX |
E’ nato a RUBANO il 31 MAGGIO 1940 – professionista dal 1963 al 1972, corridore su strada e su pista,CON 39 VITTORIE IN CARRIERA, ma anche dirigente sportivo. Da dilettante si mise in luce nella CRONOMETRO A SQUADRE E dei CAMPIONATI DEL MONDO SU STRADA, vincendo la medaglia d’oro nel 1962 a SALO’, in quartetto con MARIO MAINO, DANILO GRASSI e ANTONIO TAGLIANI, e la medaglia d’argento nel 1963; si aggiudicò il campionato italiano di inseguimento a squadre (con Mario Maino, Danilo Grassi e PASQUALE FABBRI) e la medaglia d’oro ai IV GIOCHI DEL MEDITERRANEO nella cronometro a squadre dELLA 100 chilometri (sempre con Maino, Grassi e Fabbri) nel 1963. vinse il GIRO DELLE FIANDRE nel 1967, sei tappe al GIRO D’ITALIA e la prima edizione della TIRRENO-ADRIATICO.
MARINO BASSO – PREMIO GRANDI EX |
E’ nato a CALDOGNO il 1 GIUGNO 1945 – professionista dal 1966 al 1978. le sue doti di passista veloce gli permisero di aggiudicarsi 80 CORSE Più 1 SEI GIORNI IN COPPIA CON KEMPREN, il titolo mondiale nel 1972 a gap, quando superò in volata il connazionale FRANCO BITOSSI che, andato in fuga negli ultimi chilometri, fu raggiunto dal gruppo proprio sul traguardo. Nei grandi giri conta la vittoria IN ventisette tappe, quindici al GIRO D’ITALIA, sei al TOUR DE FRANCE e altrettante alla VUELTA A SPAGNA. Ha inoltre ottenuto piazzamenti sul podio alla MILANO-SANREMO (due volte), al GIRO DELLE FIANDRE e alla PARIGI-ROUBAIX. E’ STATO 3 GIORNI IN ROSA E NEL 1971 HA VINTO LA CLASSIFICA A PUNTI AL GIRO (MAGLIA CICLAMINO).
ZANDEGU’ E BASSO SUCCEDONO NELL’ALBO D’ORO AD ALFREDO MARTINI – FRANCO BITOSSI – VITTORIO ADORNI – GIORGIO ALBANI – MARINO VIGNA – FLORINDA PARENTI – IMERIO MASSIGNAN – MARCO PANTANI A.M. – RENZO SOLDANI – LUCIANO ARMANI – MICHELE DANCELLI – GIOVANNI CORRIERI – LUCIANO MAGGINI – VITO ORTELLI – MORENO ARGENTIN – ALDO MOSER GIOVANNI BATTAGLIN – ROBERTO POGGIALI – GIANNI MOTTA – ARNALDO PAMBIANCO – GIAMBATTISTA BARONCHELLI – CLAUDIO CHIAPPUCCI – VALERIA CAPPELLOTTO A.M. – FRANCO BALMAMION E ITALO ZILIOLI |
DANILO NAPOLITANO – Premio alla Carriera |
E’ nato a VITTORIA il 31 GENNAIO 1981. dopo quattro stagioni tra i dilettanti (NEL 2003 HA VINTO L’INTERNAZIONALE “PAPA’ CERVI” IN TERRA REGGIANA) diventa professionista nel 2004 con il TEAM LPR-PIACENZA. si e’ distinto nell’attivita’ su strada, ma anche in quella su pista. tra il 2006 ed il 2008, con la Lampre-Fondital, ha vinto due tappe sia al brixia tour che alla settimana internazionale di coppi e bartali, e aggiunge al proprio palmares anche due coppe bernocchi. si e’ messo in mostra al tour mediterraneen, al tour de pologne, ma soprattutto al giro d’italia 2007, con il successo nella nona tappa. dal 2009 al 2010 milita nel team katusha e ha vinto sei corse, mentre dal 2010 al 2012 e’ stato tra le fila dell’acqua & sapone. Nel 2013 ha difeso i colori dell’ACCENT.JOBS-WANTY, in seguito rinominata WANTY-GROUPE GOBERT. BEN 39 I SUOI SUCCESSI IN CARRIERA E Il 15 novembre 2017 HA annunciATO il suo ritiro dal professionismo.
SUCCEDE NELL’ALBO D’ORO A ROBERTO CONTI – FABIANO FONTANELLI – ROLF SORENSEN – MARIO SCIREA – GIANNI FARESIN – MASSIMO STRAZZER – MASSIMILIANO LELLI – EUGENI BERZIN – MICHELE BARTOLI – DAVIDE BRAMATI – GIUSEPPE GUERINI – STEFANO ZANINI – FABIO BALDATO – MARCO VILLA – FABIANA LUPERINI – ANDREA TONTI -ALESSANDRO BERTOLINI – DANIELE NARDELLO – MARZIO BRUSEGHIN – ANGELO FURLAN – FORTUNATO BALIANI – LUCA MAZZANTI – DANIELE PIETROPOLLI E MONIA BACCAILLE – – – MM
PREMIO D’ONORE MICHELE SCARPONI A. M.
Estratto da “http://it.wikipedia.org/wiki/Fabiana_Luperini”
NASCE A JESI il 25 SETTEMBRE 1979 E CI HA LASCIATI IL 22 APRILE 2017 NELLA SUA FILOTTRANO.
PROfessionista dal 2002, le sue vittorie più importanti furono la TIRRENO-ADRIATICO NEL 2009 e il GIRO D’ITALIA 2011. nel team astana il suo straordinario sostegno e’ stato determinante per i successi di vincenzo nibali, al TOUR DE FRANCE 2014 e al GIRO D’ITALIA 2016. Le sue caratteristiche di SCALATORE gli erano valse il soprannome di “Aquila di Filottrano”. Il suo ultimo successo è stata la 1^ tappa del TOUR OF THE ALPS 2017, dove si è imposto in una volata a sei corridori su GERAINT THOMAS e THIBAUT PINOT.
il premio d’onore per ricordare lo sportivo e l’uomo.
SUCCEDE NELL’ALBO D’ORO A FRANCESCO MOSER – ALFREDO MARTINI – ERCOLE BALDINI |
PREMIO RICORRENZA 1968-2018MONDIALE DI IMOLA 50° ANNIVERSARIOVITTORIO ADORNI |
E’ Nato a San Lazzaro Parmense il 14 novembre 1937. HA ESORDITO fra i professionisti nel 1961. Adorni corse negli anni in cui esplose la rivalità Gimondi–Merckx (quest’ultimo in seguito suo compagno di squadra alla Faema), ma nonostante ciò nel corso della sua carriera, durata dieci anni, raccolse numerosi successi.
Nel suo palmarès figura ANCHE IL Giro d’Italia del 1965 E Tre anni più tardi, nel 1968 arrivò la sua vittoria più prestigiosa, il campionato mondiale su strada di Imola, dove SI E’ PRESENTATO NON nel lotto dei favoriti, MA riuscì a trionfare con un tentativo da lontano a novanta chilometri dal traguardo, che lo portò al successo con un vantaggio di 9’50” su Herman Van Springel e 10’18” su Michele Dancelli. ottenne molti piazzamenti di prestigio (ha concluso fra i primi dieci almeno un’edizione di tutte le classiche monumento), salendo sul podio una volta alla Milano-Sanremo e tre volte alla Liegi-Bastogne-Liegi). in carriera ha vinto 60 gare e ha vestito complessivamente per 19 giorni la maglia rosa di leader del Giro.
ADORNI E’ ANCHE IL PRESIDENTE ONORARIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX CORRIDORI CICLISTI.
ADRIANO MALORI – PREMIO “BICI AL CHIODO” |
E’ Nato a PARMA iL 28 GENNAIO 1988. CAMPIONE DEL MONDO Under 23 a cronometro nel 2008, professionista dal 2010. In carriera ha vinto tre titoli nazionali Élite a cronometro e la medaglia d’argento di specialità ai campionati del mondo 2015 di Richmond. HA INIZIATO A GAREGGIARE Nel 1995 E Nel 2002, tra gli Esordienti, vinse il G.P. Fabbi AD Imola. Nel 2003, nella categoria Allievi, arrivò la prima vittoria di prestigio nella Lugo-San Marino E IL TRADIZIONALE GRAN PREMIO LIBERAZIONE NEL CENTRO CITTA’ DI REGGIO EMILIA. Nel 2006 ha vinto il primo campionato italiano Juniores a cronometro, arrivando inoltre secondo nella gara su strada della medesima categoria. Nel 2007 passò nella categoria Under 23 e si riconfermò campione italiano a cronometro a Novi Ligure. Nel 2008 tra gli Under 23, vince il titolo italiano a Bergamo, quello europeo a Stresa e quello mondiale a Varese. Nel 2010 passa professionista con la Lampre-Farnese Vini. Nel 2011 ottiene la sua prima vittoria da professionista e si laurea CAMPIONE ITALIANO élite a cronometro. Nel 2013 vince la cronometro nella quarta tappa della SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI. A maggio fa sua la 4^ tappa a SCHIERLING a cronometro, conquistando così la classifica generale della BAYERN-RUNDFAHRT, primo italiano a vincere la corsa a tappe tedesca. Nel 2014 passa al MOVISTAR TEAM; in stagione diventa CAMPIONE NAZIONALE élite a cronometro per la seconda volta in carriera. Nel giugno 2015 si conferma campione italiano a cronometro. A settembre è al via della prova inaugurale dei CAMPIONATI MONDIALI DI CICLISMO, la cronometro a squadre, dove conquista il bronzo con la Movistar. Tre giorni dopo nella prova a cronometro individuale conquista la medaglia d’argento con soli 9″ di ritardo dal vincitore, il bielorusso VASIL’ KIRYENKA. Grazie a questa medaglia riporta l’Italia sul podio iridato di specialità 21 anni dopo ANDREA CHIURATO. il 10 luglio ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica.
SUCCEDE NELL’ALBO D’ORO A FRANCO BALLERINI – NICOLA MINALI –
SILVIO MARTINELLO – JOHAN MUSEEUW – ANDREA TAFI – GIANLUCA BORTOLAMI – FABRIZIO GUIDI – PAOLO SAVOLDELLI – PAOLO BETTINI – GILBERTO SIMONI – ANDREA NOE’ – OSCAR FREIRE – GOMEZ – STEFANO GARZELLI – NOEMI CANTELE – ALESSANDRO PETACCHI – ALESSANDRO BALLAN |
–
–
–
–
–