Torna al successo Fernando Gaviria, imponendosi in Cina nella 1^frazione del Tour of Guangxi, corsa a tappe di categoria World Tour.
Il colombiano dell’UAE Team Emirates ha preceduto in volata Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e il vice campione del mondo Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), rompendo il digiuno di vittorie che durava dal Giro d’Italia.
La corsa si è disputata sulla lunghezza di 135,6 km, articolati in tre giri di un circuito di 45,5 km con partenza e arrivo a Beihai e movimentato da un paio di strappi non impegnativi.
La corsa e il successo rivissuti nelle parole di Gaviria, al quinto centro stagionale: “La tappa è stata caratterizzata dalla distanza limitata e dal forte ritmo con il quale è stata affrontata. È stato per me fondamentale il supporto dei miei compagni di squadra, mi sono stati sempre vicini e mi hanno scortato nei tratti in salita. L’ultimo strappo era comunque lontano dal traguardo e abbiamo potuto prepararci per la volata con la necessaria calma, riuscendo a destreggiarsi bene nei momenti caldi dello sprint, quando tutte le squadre volevano trovare la posizione migliore.
Mi sono posto a ruota di un corridore del Barhain-Merida e ho avuto la pazienza e freddezza di attendere fino all’ultimo per partire: sono riuscito a esprimere una buona potenza che mi ha portato al successo“.
La seconda frazione darà ai velocisti una seconda opportunità: partenza da Beihai e arrivo a Qinzhou dopo 152,3 km non impegnativi.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 2h53’42”
2 Pascal Ackermann (Ger) BORA – hansgrohe s.t.
3 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott s.t.
Classifica generale dopo la 1^tappa
1 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 2h53’32”
2 Pascal Ackermann (Ger) BORA – hansgrohe 4″
3 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 6″ |